La Spagna ha così tanto da vedere, da conoscere, da scoprire, da toccare e da assaggiare che è francamente inesauribile. Una sola visita non è sufficiente e sarà il paese stesso a invitarti a tornare più volte. Perché ti innamorerai della sua storia, delle sue spiagge, della sua natura, della sua gastronomia e del suo stile di vita all’aria aperta.
Passeggia per Barcellona con un Sant Jordi
La primavera a Barcellona è la stagione ideale per passeggiare nei quartieri dell’affascinante capitale catalana e scoprire tutto il suo fascino medievale, modernista e contemporaneo. Ma se c’è un giorno in cui la città è perfetta per passeggiare, è senza dubbio il 23 aprile, quando si festeggia Sant JordiLe strade della città si riempiono di bancarelle e stand di case editrici, librerie e istituzioni, con visite di autori di successo, concerti e attività all’aperto e tanti libri a prezzi scontatissimi.

Il giorno di Sant Jordi
Visitare il Museo del Prado a Madrid
È difficile scegliere un solo museo da visitare in Spagna, poiché il paese è ricco di molte istituzioni di questo tipo con collezioni uniche. Ma se hai intenzione di entrare in un solo museo durante la tua vacanza, deve essere El Prado a Madrid, perché ospita la collezione d’arte più preziosa di tutta la Spagna. Gli esempi non mancano: Las Meninas di Velázquez, le Pitture nere di Goya, Il giardino delle delizie di Bosch e Il cavaliere con la mano sul petto di El Greco. Ti consigliamo di prenderti una giornata o mezza giornata per esplorarlo a tuo piacimento e apprezzare tutta la ricchezza di questo museo, unico al mondo.

Museo Nacional del Prado
Mangiare la paella a Valencia
Negli ultimi anni, la paella e i piatti a base di riso sono diventati il piatto più tipico della Spagna, il marchio gastronomico del paese. Questo ha fatto sì che si possano mangiare squisite paellas ovunque, non solo nelle città e nei paesi della costa, ma anche a Madrid. Ma se c’è un posto dove devi andare per provare la paella è Valencia, dove è stata creata, sia nel capoluogo della comunità autonoma nel suo complesso che in molte zone dell’entroterra. Il riso nero, l’arroz a banda, il riso al forno, l’arroz caldoso e molte altre varianti ti aspettano per essere gustate, sempre accompagnate da ottimi vini spagnoli, che non mancano: Ribera del Duero, Albariño, Rioja, Penedés e Somontano.

Paella valenciana
Scopri uno dei centri storici più grandi d’Europa.
Molte città spagnole hanno quartieri medievali di grande importanza e di inestimabile valore architettonico, storico e patrimoniale. Ma il più grande di tutti si trova nella città di Siviglia e copre un’area di quasi 4 km, rendendolo uno dei più grandi conservati in Europa, dopo Venezia e Genova. Nel suo centro storico, Siviglia custodisce un valore unico di monumenti, strade, chiese e piazze da percorrere più e più volte, per conoscerla e apprezzarla il più possibile durante il tuo soggiorno in Spagna.

Cattedrale di Siviglia
Vivere la festa di San Fermín
Dal 6 al 14 luglio la città di Pamplona, capitale della Comunità Autonoma di Navarra, celebra la festa di San Fermín o dei Sanfermines, come sono popolarmente conosciuti. Si tratta di uno dei festival più popolari al mondo, con corse di tori e corride, danze e feste popolari nelle strade della città e un’atmosfera di eccitazione e divertimento raramente vista prima. Anche Ernest Hemingway, il famoso scrittore americano, si innamorò di questo evento e gli dedicò il suo libro Fiesta, motivo per cui oggi il suo volto è immortalato in una scultura all’esterno dell’arena. Sono feste in cui ci si veste di bianco, si indossa la tradizionale sciarpa rossa al collo e ci si diverte con la famiglia o gli amici.

Feste di San Fermín
Percorrere il Cammino di Santiago
Il famoso Camino de Santiago è il percorso escursionistico più antico e più famoso del mondo e presenta in Spagna un itinerario molto ricco di siti sulla via del traguardo nella città galiziana che gli dà il nome. Ci sono molti modi per farlo e molti tratti da cui partire: puoi farlo tutto a piedi, una parte a piedi o in bicicletta o completamente in bicicletta. E, naturalmente, potrai usufruire degli ostelli e delle strutture che si trovano lungo la strada e che sono state appositamente preparate per i pellegrini che la percorrono. Se ti piace camminare e stare all’aria aperta, il Cammino di Santiago è un evento unico nella vita e puoi approfittare della tua vacanza in Spagna per provarlo.

Il Cammino di Santiago
Visita l’Alhambra a Granada
Tra tutti gli edifici e i monumenti storici della Spagna, l’Alhambra di Granada è una visita inevitabile e irrinunciabile, e non è un caso che sia la più ambita dai turisti di tutto il mondo. Si tratta di un complesso di palazzi ed edifici costruiti durante il periodo di dominazione musulmana della regione e che servirono per molto tempo come sede del regno nazarì e, successivamente, come residenza reale dopo la riconquista cristiana. Oggi è una vera e propria opera d’arte con i suoi giardini, i suoi dettagli architettonici e la sua ricchezza senza precedenti nella storia spagnola. È consigliabile procurarsi il biglietto, sia per la visita guidata ufficiale che per l’audioguida, con il massimo anticipo possibile, vista l’elevata richiesta durante tutto l’anno.

Alhambra di Granada
Contemplando l’acquedotto di Segovia
Il territorio dove ora sorge la Spagna è stato per molti decenni una provincia romana e il grande impero ha lasciato il segno su molte popolazioni, sia nelle grandi città che nei piccoli centri. Ci sono innumerevoli esempi dell’importanza di questa influenza in tutto il paese, ma in nessun altro luogo è più evidente che nello spettacolare acquedotto di Segovia. Costruito nel II secolo d.C. C. è un’opera di tale perfezione architettonica che è servita come acquedotto per il trasporto dell’acqua da Segovia fino al 1973, quando è stata realizzata una nuova opera idraulica e il sito è diventato un’attrazione turistica. La parte più visibile di questo grande monumento romano è la sezione degli archi che attraversa la Plaza del Azoguejo.

Acquedotto di Segovia
Visita le Isole Baleari in auto
Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera sono le quattro isole che compongono le Baleari, raggiungibili in aereo o in traghetto da diverse parti della Spagna. Se arrivi in aereo, la cosa migliore da fare è noleggiare un’auto e prendersela comoda, perché solo in auto potrai accedere a calette paradisiache situate su alte scogliere o in zone molto basse e profonde. Se hai noleggiato un’auto a Barcellona, puoi portarla sul traghetto e usarla senza problemi per spostarti tra le isole. Ognuno di essi ha un fascino particolare, quindi ti consigliamo di dedicare almeno una settimana per visitarli tutti e quattro.

Strada Sa Calobra
Goditi il fascino unico di Lanzarote
Le altre isole famose della Spagna sono le Canarie, dove il clima è più vicino al caldo dell’Africa o dei tropici e dove le temperature sono alte praticamente tutto l’anno, rendendole una destinazione perfetta per godersi il mare e le spiagge. Tra tutte le località delle Isole Canarie, quella che consigliamo maggiormente per la sua unicità e bellezza è Lanzarote, con la sua geografia vulcanica, la sua fauna esotica e unica e le sue acque turchesi.

Golfo di Lanzarote
Mangiare i frutti di mare in Galizia
Abbiamo detto che la gastronomia ha un ruolo molto importante nella cultura spagnola e che è un’esperienza fondamentale nella tua vacanza nella penisola. I frutti di mare sono abbondanti lungo la costa e possono essere consumati di buona qualità in molte regioni, ma in nessun luogo raggiungono un livello così eccelso come in Galizia. Pontevedra, Vigo, A Coruña e altre regioni della Galizia sono mete fondamentali per polpi, cirripedi, granseole, gamberi, granchi e capesante.

Polpo della Galizia
Guarda Barça-Madrid al Bernabeu o al Camp Nou
Due delle più grandi squadre del calcio mondiale provengono dalla Spagna e hanno sede nelle due città più grandi del paese. Da una parte il Real Madrid e il suo stadio Santiago Bernabéu, con tanta storia alle spalle, quello che ha ottenuto il maggior numero di vittorie in campionati e competizioni europee, con il suo tradizionale colore bianco. Dall’altra parte, il Barcellona, che gioca in casa al Camp Nou e che ha avuto tra le sue fila i due migliori calciatori della storia: Diego Armando Maradona e Lionel Messi. Visitare uno dei due stadi, visitare le loro strutture e vedere i trofei nei rispettivi musei è un’esperienza imperdibile se sei un amante del calcio. Ma se, inoltre, fai coincidere la tua visita con una partita classica, potrai andare a vederla dal vivo in uno dei due stadi.

Stadio Santiago Bernabéu