Le vacanze si avvicinano e stai pianificando una vacanza in famiglia in Germania? Ma ti chiedi cosa fare in Germania con i bambini? Puoi trovare le risposte qui. Che si tratti di una gita al mare, di una vacanza in città con la famiglia o di una vacanza in fattoria, la scelta è quasi illimitata. A seconda del periodo dell’anno, sono possibili diverse destinazioni. In estate, una vacanza in famiglia sul Mar Baltico o sul Mare del Nord attira con il divertimento in spiaggia e il nuoto. Anche i numerosi laghi balneabili, come il Lago di Costanza, il Lago Chiemsee e il Distretto dei Laghi del Meclemburgo, sono destinazioni eccellenti. In autunno, le città adatte alle famiglie e gli splendidi paesaggi hanno qualcosa da offrire a tutti i membri della famiglia. Oppure che ne dici di una vacanza sulla neve in inverno? Ecco i migliori consigli per tutti gli stati federali tedeschi, disposti in ordine alfabetico:
Castelli, isole e cascate nel Baden-Württemberg
Chi visita la Germania meridionale ha l’imbarazzo della scelta: sul Lago di Costanza, una gita in barca all’isola dei fiori di Mainau è un vero e proprio highlight, soprattutto in primavera e in estate. Un po’ più a nord, il Castello di Hohenzollern, nel mezzo del Giura Svevo, ti invita con un passaggio sotterraneo alla camera del tesoro. La salita è facile anche per i più piccoli e la vista dalla cima è da sogno. Anche le cascate di Triberg, nella Foresta Nera, sono una meta da non perdere. Le cascate d’acqua che cadono stupiscono i bambini (e gli adulti!).

Isola di Mainau
Baviera: Giardino Inglese, Grotta del Gocciolatoio e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO
Naturalmente, la capitale bavarese merita già un viaggio. Monaco attira i visitatori non solo con l’Oktoberfest, che tra l’altro inizia a settembre. Chiunque trascorra una giornata rilassante nel Giardino Inglese con tutta la famiglia sarà felice di tornare in questo bellissimo e variegato parco. Potrebbe diventare clandestino? La Grotta del Diavolo di Pottenstein si estende per un totale di 3 km. Vale la pena di vederlo! La cultura e la varietà abbondano nella città universitaria di Bamberg, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, che offre un grazioso sfondo per foto ricordo ed emozionanti escursioni in città.

Grotta del Diavolo di Pottenstein
Scopri la capitale Berlino
Poveri ma sexy: lo slogan che la città si è autoscelta è piuttosto promettente. Che si tratti di uno zoo, di un museo di giochi per computer, di Legoland o di un museo delle spie, a Berlino il tempo vola, anche per i bambini. I dodici quartieri della città sono individuali come il proverbiale muso berlinese che si dice abbiano gli abitanti di questa città multiculturale. E se hai bisogno di una pausa dal trambusto della città, recati al Wannsee, il lago balneabile più famoso della capitale che, almeno in estate, ti invita a sguazzare.

Museo delle spie tedesche
Brandeburgo: Sentiero a piedi nudi e Havelland
Il Brandeburgo si perde sempre accanto a Berlino? In modo del tutto errato. Se scopri il Brandeburgo con tutta la famiglia, ti troverai di fronte a una vasta gamma di attività emozionanti. Che ne dici del parco a piedi nudi di Beelitz-Heilstätten? Qui c’è divertimento e azione per tutta la famiglia, quando il sentiero passa addirittura sopra i vetri rotti! Chi si reca a Ribbeck, nell’Havelland, fa un salto nel tempo in un altro mondo, tanto è pittoresco il piccolo villaggio.

Parco degli Scalzi Beelitz
I musicisti della città di Brema – sorpresa! – Brema
Vedere i veri Musicanti della città di Brema non è un problema: sono una bellissima statua nel centro storico della città. Anche la piazza del mercato merita una visita, in quanto testimonia l’importanza di Brema come ricca città anseatica. L’Universum Bremen è un museo in cui anche i bambini dimenticano il tempo. Il mondo della scienza e gli esperimenti fenomenali ti faranno divertire.

I musicisti della città di Brema
Amburgo, la mia perla…
Che si tratti di un tour del porto, del Miniaturland, dello zoo di Hagenbeck, dell’Alter Elbtunnel, del Treppenviertel, della Speicherstadt o di una visita al Re Leone, uno dei musical di maggior successo al mondo, ad Amburgo il tempo vola. E se vuoi fare una pausa dal trambusto della città, compra un panino al pesce e siediti sulla spiaggia dell’Elba mentre i bambini scavano nella sabbia. Hach, Amburgo!

Zoo di Hagenbeck
Assia
Chiunque si sia mai trovato sul trampolino Mühlenkopf di Villingen guarderà all’eroismo dei saltatori uomini e donne con occhi completamente nuovi. Anche la conoscenza non viene trascurata in Assia: con il DDF (Deutsches Filminstitut und Filmmuseum) di Sachsenhausen-Nord, giovani e meno giovani possono conoscere la storia del cinema. In alto sulla funivia di Rüdesheim o sulla torre della televisione di Francoforte, l’Assia è varia come la varietà di piante del Giardino delle Palme e dell’Orto Botanico di Francoforte.

Funivia di Rüdesheim
Tanta acqua in Meclemburgo-Pomerania Occidentale
Le isole del Mar Baltico sono un’esperienza a sé stante e la mostra annuale di sculture sulla spiaggia di Usedom è solo una delle tante attrazioni. Rügen attrae i visitatori con le sue bianche scogliere di gesso come meta di escursioni, mentre le famiglie possono sperimentare una flora e una fauna uniche nel Parco Nazionale di Jasmund. E chi non conosce il distretto dei laghi del Meclemburgo con le sue svariate opportunità sportive. Canoa, stand-up paddling e molto altro sono così divertenti che anche i bambini non ne hanno mai abbastanza.

Parco Nazionale di Jasmund
Bassa Sassonia – ideale con i bambini
Con l’Hannover Adventure Zoo e l’Heidepark, la Bassa Sassonia offre due attrazioni imbattibili per le escursioni con i bambini. L’elenco delle cose da non perdere in Bassa Sassonia continua: il Parco Serengeti a Hodenhagen, il percorso sugli alberi a Bad Harzburg o il Centro Scientifico Phaeno a Wolfsburg sono solo una piccola selezione – altamente raccomandata!

Parco Serengeti Hodenhagen
Colonia o Düsseldorf? Nord Reno-Westfalia!
Colonia, Düsseldorf, Bonn, Duisburg: l’elenco delle città che vale la pena visitare nella Renania Settentrionale-Vestfalia è lungo. Che ne dici di una gita al Drachenfels, la montagna mistica vicino a Königswinter? O un giro in funivia sul Reno a Colonia? Una visita all’Allwetterzoo di Münster vale la pena, così come il Movie Park di Bottrop, Phantasialand a Brühl o la passeggiata sugli alberi di Panarbora nell’Oberbergischer Kreis.

Funivia di Colonia
Renania-Palatinato – Varietà pura
Un ponte sospeso di corda, lungo 360 m e alto 100 m? Il ponte sospeso di Geierlay non è adatto ai deboli di cuore. Al Parco Faunistico e del Tempo Libero di Klotten ti aspettano divertimento e giochi per tutta la famiglia. La miniera Fell Visitor offre una visione del mondo sotterraneo: l’emozionante visita guidata è un vero e proprio punto di forza tra le cose da fare con i bambini in Renania-Palatinato!

Ponte sospeso a fune di Geierlay
Saarland: piccolo ma potente
Essendo uno degli stati federali più piccoli in termini di superficie, il Saarland offre comunque una fantastica selezione di mete escursionistiche che faranno la gioia di tutta la famiglia. Il Saar Loop vale da solo la pena di essere visto e dal Treetop Path Saar Loop di Mettlach è perfettamente visibile. Con il Bostalsee, il Saarland offre un’area ricreativa locale perfetta per gli appassionati di sport acquatici, per chi cerca il divertimento e per le famiglie. Puoi avvicinarti agli animali nel Freisen Nature Wildlife Park.

Anello di Saar
Sassonia
Naturalmente Dresda con le sue attrazioni, come ad esempio lo Zwinger, è una tappa obbligata di ogni viaggio in Sassonia. Ma chi ha mai sentito parlare dell’Erlebniswelt di Wurzelrudi a Eibenstock? Il piccolo ma grazioso parco avventura offre divertimento e giochi anche ai più piccoli. Una gita di un giorno nella Svizzera sassone culmina con una visita ai Bastei, le montagne di arenaria dell’Elba che attirano con formazioni rocciose uniche che vale la pena vedere.

Cuccia
Sassonia-Anhalt
Che si tratti della grotta di Rübeländer, del castello e della fortezza di Regenstein, del parco in miniatura di Harz nel Bürgerpark Wernigerode o dello zoo di Halle, la Sassonia-Anhalt supera se stessa con le numerose attrazioni che il Land ha da offrire alle famiglie con bambini. Se sei alla ricerca di un po’ di pace e tranquillità, recati nel Parco Nazionale di Harz. Gli animali che vivono lì non sono solo un’esperienza reale per i bambini.

Castello e fortezza di Regenstein
Alta nel nord: Schleswig-Holstein
La spiaggia sabbiosa di St. Peter-Ording è già di per sé un’esperienza. Che si tratti di attività sportive (windsurf), architettoniche (costruzione di castelli di sabbia) o di relax (relax in spiaggia), ogni membro della famiglia troverà qui la propria soddisfazione personale. Le passeggiate sulle distese di fango sono un’attrazione dello Schleswig-Holstein tanto quanto il Parco Hansa o una gita a Helgoland, una delle più belle isole del Mare del Nord.

Scogliera rossa di Helgoland
Turingia
Nel Museo Tedesco del Giocattolo, i più piccoli e i più grandi non riusciranno a smettere di stupirsi – questa è una promessa. La Foresta delle Fiabe di Saalberg è anche un luogo ludico, dove le fiabe più conosciute incontrano attrazioni come una funivia, moto d’acqua e scivoli. La Miniera Avventura Merkels ti porta a 800 m di profondità nella grotta di cristallo e nel “museo pratico”.

Parco Naturale della Selva di Turingia