La Spagna non è solo la terra del sole, ma anche dell’acqua, con un ampio fronte mare sul Mediterraneo e sull’Atlantico e molti fiumi ampi e navigabili per ospitare navi da crociera di ogni tipo. Isole, città, paesi, villaggi e altre attrazioni da barche di ogni dimensione e colore. Crociere fluviali e crociere in mare per una vacanza all’insegna del relax.

Crociera fluviale attraverso Arribes del Duero

Una crociera lungo il famoso fiume Douro, che unisce la Spagna al Portogallo e attraverso il quale potrai scoprire la particolare geografia che traccia lungo il suo corso. Avrai una prospettiva unica di Zamora e potrai avvicinarti alla fauna e alla flora del Parco Naturale Arribes del Duero. Le crociere su questa rotta partono dal molo di Miranda do Douro, al confine con il Portogallo, con imbarcazioni dotate di buona visibilità che si muovono tra le scogliere. Alcune compagnie includono una sosta per la degustazione dei vini di Porto durante il percorso.

Parco Naturale di Arribes del Duero

Parco Naturale di Arribes del Duero

Isole Baleari

Pochi scenari sono adatti come le Isole Baleari per le crociere e le gite in barca. Ci sono molte rotte per Maiorca, Minorca, Formentera e Ibiza, la maggior parte delle quali partono e arrivano al porto di Barcellona. Si tratta di crociere per godere di tutto il fascino naturale delle spiagge e delle calette delle Baleari, del sole mediterraneo, della vegetazione lussureggiante e delle attrazioni dei numerosi villaggi di pescatori e delle città storiche. Ideale per mangiare frutti di mare freschissimi, piatti di riso e paellas e per assaggiare ensaimadas, tumbet e sobrasada, tutte prelibatezze locali che ti affascineranno.

Porto di Ibiza

Porto di Ibiza

Il segno di grandi pittori e artisti da Barcellona a Malaga

Un itinerario tematico da percorrere in crociera per scoprire le opere di Antoni Gaudí, Salvador Dalí e Pablo Picasso. Il battello parte dal porto di Barcellona, dove Gaudí ha realizzato le sue opere più importanti, con la Sagrada Familia, il Parc Güell, la Casa Battló e La Pedrera; prosegue lungo la Costa Brava di Roses e Palamós per seguire le tracce dei musei e della casa di Dalí a Figueres e Portlligat. La crociera prosegue verso Tarragona e Cartagena e termina a Malaga, la città natale di Pablo Picasso, con un museo molto completo dedicato alle sue opere.

Porto di Malaga

Porto di Malaga

Crociera fluviale sul fiume Júcar

Un percorso situato nel territorio della Comunità Valenciana che ha come protagonista il paesaggio della Muela de Cortés. Si tratta di una vasta piattaforma rocciosa, lunga 20 chilometri e alta fino a 800 metri. Fa parte della Riserva Naturale di Caccia Muela de Cortés ed è nota per l’abbondanza di fauna autoctona come mufloni, capre di montagna e cinghiali. Una crociera fluviale lungo il fiume Júcar ti porterà lungo il tratto che va da Cofrentes a Cortes de Pallás.

Riserva di caccia Muela de Cortés

Riserva di caccia Muela de Cortés

Catamarano sul lago Sanabria

Il Parco Naturale del Lago di Sanabria è uno dei gioielli naturali più importanti della provincia di Zamora. Si estende per 22.000 ettari ed è coronato da cime alte circa 2.000 metri. Nel 2015 è stata dichiarata Riserva Transfrontaliera della Biosfera Meseta Ibérica e il suo protagonista principale è il lago che le dà il nome. Questo specchio d’acqua dolce è l’unico di origine glaciale in Spagna e uno dei meglio conservati in Europa. Si distingue per le sue acque cristalline e una notevole quantità di vegetazione, che potrai ammirare a bordo di catamarani ecologici che funzionano a energia eolica e solare, senza causare emissioni o rifiuti e senza generare decibel.

Lago Sanabria

Lago Sanabria

Barche nelle isole atlantiche della Galizia

Queste isole incontaminate della Galizia possono essere esplorate con diversi itinerari in barca, attraverso i quali potrai ammirare tutto il fascino naturale delle Cíes, delle Ons o della Rotta delle Cozze. Visiterai la zona sabbiosa di Rodas, l’isola di Monteagudo, l’isola di Montefaro e San Martiño, salendo sui suoi punti panoramici e godendo delle sue spiagge paradisiache. Visiterai la famosa foce dell’estuario di Pontevedra, navigherai tra grotte e scogliere e assaggerai il piatto principale di questa regione: la caldeirada di polpo. Le barche partono solitamente dal porto di Vigo.

Estuario di Pontevedra

Estuario di Pontevedra

Crociera fluviale a Ribeira Sacra

In questo percorso fluviale attraverso i canyon del fiume Sil, nella regione di Ribeira Sacra in Galizia, sarai a bordo di un catamarano e le colline delle valli con i loro vigneti si dispiegheranno al tuo fianco. Potrai ammirare le spettacolari cascate del fiume e i vertiginosi pendii, con pendenze fino a 50 gradi e altezze fino a 500 metri. Lungo il percorso, vedrai le torri del famoso monastero di Santa Cristina a Ourense. Le barche partono e tornano al molo di Santo Estevo a Nogueira de Ramuín.

Ribeira Sacra di Galizia

Ribeira Sacra di Galizia

Crociera sul Delta dell’Ebro

Una crociera fluviale lungo la costa di Tarragona e attraverso il Parco Naturale del Delta dell’Ebro, a meno di due ore da Barcellona e Valencia, in un’enclave naturale unica con geografie molto diverse che convivono nello stesso ambiente: banchi di sabbia, baie, spiagge e dune mobili. Un’occasione unica per scoprire il Delta dell’Ebro dall’interno, attraverso un percorso che parte dall’Isla de Buda e arriva fino alla foce del fiume. Ci sono molti esemplari dell’uccello acquatico caratteristico della regione, il martin pescatore, e durante la gita vedrai molti pescatori alla ricerca di gallinelle.

Parco Naturale del Delta dell'Ebro

Parco Naturale del Delta dell’Ebro

Crociera completa in Andalusia

Questo itinerario combina crociere fluviali e marittime e comprende Siviglia, Cordova, Cadice, Puerto de Santa Maria, Isla Minima e Granada. Conoscerai tutte queste città in ogni modo possibile: la loro gastronomia, la loro storia, la loro architettura e la loro vita di strada con musica, feste e drink sulle terrazze dei bar. Il tour inizia e termina a Siviglia, lungo un percorso che combina itinerari lungo il fiume Guadalquivir e l’Oceano Atlantico.

Torre del Oro e il Guadalquivir

Torre del Oro e il Guadalquivir

Gite in barca nel Mar Cantabrico

La costa di Santander offre ottimi itinerari e gite in barca intorno alla baia, attraverso i quali potrai vedere la costa cantabrica dal mare, passare dalla famosa fabbrica di acciughe e imparare tutti i segreti della preparazione di questo pesce squisito e tipico della regione. Puoi anche visitare il villaggio di pescatori di Santoña e le paludi di Vitoria e José.

Porto di Santoña

Porto di Santoña