La vita all’aria aperta ha assunto un nuovo valore nell’era delle grandi città. Se vuoi trascorrere ogni momento della tua vacanza all’aperto, respirando aria fresca e combattendo gli elementi, la Spagna è la destinazione perfetta per te.
Parco Nazionale del Teide a Tenerife
Questo bellissimo parco nazionale si estende intorno al vulcano Teide, che è anche la vetta più alta della Spagna. Una destinazione ideale per godersi i migliori percorsi di trekking in montagna e per visitare il cratere del vulcano, per il quale è necessario prenotare in anticipo. I colori dell’ambiente circostante cambieranno man mano che ti sposterai e scoprirai una delle aree naturali più belle del paese, nel cuore delle Isole Canarie. Perfetto per gli scalatori.

Parco Nazionale del Teide
I Pirenei di Ordesa e del Monte Perdido
L’interno della provincia di Huesca ospita il cuore dei Pirenei Aragonesi e il Parco Nazionale Ordesa y Monte Perdido, uno dei più grandi del paese e uno dei più importanti dal punto di vista ecologico e geologico della regione. Presenta paesaggi di sublime bellezza, con valli e montagne tra cui spiccano la Cascada del Estrecho e la Cascada Cola de Caballo, le Gradas de Soaso, il Cañón de Añisclo e la Valle della Pineta. Durante la tua visita non devi perdere l’occasione di assaggiare gli squisiti vini di Somontano.

Cascata di equiseti
I Picos de Europa
Le province delle Asturie, della Cantabria e di León hanno l’onore di ospitare il primo parco nazionale creato in Spagna, che ha dato origine a molti altri in cui la fauna e la flora locali sono protette e gli ecosistemi naturali locali sono curati. In questo caso si tratta del Parco Nazionale dei Picos de Europa, con infiniti percorsi tra montagne e laghi, tra cui il Cammino di Cares, i villaggi di Bulnes e Fuentes Dé e i laghi di Covadonga. Sebbene le zone cantabriche e leonensi abbiano un grande fascino, i Picos de Europa raggiungono il loro massimo splendore nella parte asturiana.

Parco Nazionale Picos de Europa
Parco Nazionale di Timanfaya a Lanzarote
Si tratta di un altro parco naturale delle Isole Canarie, in questo caso di Lanzarote, l’isola dei vulcani, una caratteristica che contraddistingue l’ambiente e che finisce per dare forma a un paesaggio ricco di asperità, di tanti colori e di una costa molto brusca. L’attività vulcanica è ancora molto presente nella zona e potrai vederne la forza in diretta, senza alcun rischio. Una visita ideale da vivere in famiglia, con gli amici o con il tuo partner.

Parco Nazionale Timanfaya
Cabañeros e Tablas de Daimiel
Tra le province di Ciudad Real e Toledo si trova il Parco Nazionale di Cabañeros, un’area naturale che si distingue per l’ampia varietà di specie arboree che compongono la classica foresta mediterranea. È una destinazione perfetta per passeggiare e respirare aria fresca, godendo di una calma senza precedenti e a sole due ore di macchina dalla città di Madrid. A Ciudad Real si trova anche un secondo parco nazionale che è stato dichiarato Riserva della Biosfera dall’Unesco, in quanto possiede uno degli ecosistemi acquatici più importanti del paese: il Parco Nazionale Tablas de Daimiel.

Parco Nazionale Tablas de Daimiel
Le isole atlantiche della Galizia
Le isole di Ons, Cíes, Sálvora e Cortegada sono aree protette situate nel cuore dell’Oceano Atlantico, vicino alla costa della provincia galiziana di A Coruña. Hanno una bellezza unica, con la particolare attrattiva di rimanere allo stato vergine, senza aver subito alcun tipo di intervento umano. Qui puoi goderti la natura nel suo senso più profondo. Sono molto richieste dai turisti internazionali e ricevono molti visitatori all’anno, quindi è consigliabile prenotare con largo anticipo se vuoi visitarle.

Parco Nazionale delle Isole Atlantiche della Galizia
Sierra Nevada
Una delle destinazioni più importanti per gli amanti della neve e degli sport invernali, in particolare lo sci e lo snowboard. Ma è anche un luogo di percorsi alpinistici ed escursionistici che possono essere goduti tutto l’anno. Situata nella provincia di Granada e che copre parte della provincia di Almería, presenta una ricchezza di flora e fauna senza pari. Le aquile reali sorvolano le cime mentre le capre di montagna si arrampicano sui pendii ai loro piedi. La silhouette della Sierra Nevada è un’immagine iconica della città di Granada, che si estende ai piedi della montagna, con l’Alhambra sullo sfondo spettacolare.

Sierra Nevada Granada
Doñana
Il Parco Nazionale di Doñana si estende tra le province di Cadice, Siviglia e Huelva ed è famoso per le sue estese paludi, che ospitano molte bellissime specie acquatiche esotiche. Inoltre, ospita altre ricchezze geografiche come spiagge, dune e riserve. Un altro punto fondamentale di Doñana è che è il rifugio della lince iberica, un felino originario della Spagna che attualmente è in pericolo di estinzione.

Parco Nazionale di Doñana
Sierra de Guadarrama
Le stravaganti rocce dalle forme stravaganti di La Pedriza e la laguna di Peñalara sono solo due delle tante località che compongono la Sierra de Guadarrama, situata tra le province di Madrid e Segovia e una delle destinazioni naturali più visitate della Spagna. Un ambiente ideale per gli amanti degli sport sulla neve e dell’alpinismo, dove troverai un’ampia gamma di sport e attività guidate all’aperto.

La Pedriza
Parco Nazionale Monfragüe a Cáceres
Questo parco nazionale si trova all’interno della provincia di Estremadura di Cáceres ed è attraversato dai fiumi Tago e Tiétar. Un luogo perfetto da visitare con scarpe comode e abiti larghi e da cui partire per una passeggiata attraverso le sue dehesas, la macchia, i boschi e i sentieri d’acqua, dove spiccano il Salto del Gitano e il Mirador del Castillo de Monfragüe. È anche un ambiente perfetto per osservare uccelli autoctoni come cicogne nere, avvoltoi egiziani, capovaccai e l’esotica aquila imperiale, oggi in pericolo di estinzione.

Parco Nazionale Monfragüe