Sebbene ci sia molto da vedere e da sperimentare a Istanbul, c’è molto di più da esplorare al di fuori della città. Le escursioni di un giorno da Istanbul ti permetteranno di conoscere alcuni dei tesori nascosti della Turchia per arricchire la tua vacanza. Ecco alcuni dei nostri consigli su cosa vedere vicino a Istanbul.
Isole dei Principi
Le serene Isole dei Principi offrono una fuga tranquilla dalla frenesia di Istanbul. E soprattutto, dal cuore della città alle isole ci sono solo 90 minuti di traghetto. Qui troverai edifici tradizionali in stile ottomano, panorami, spiagge accoglienti e caffè sul lungomare. L’atmosfera che si respira qui è molto rilassata, in parte dovuta al fatto che non sono ammesse auto sulle isole. Passeggiando per i musei, i palazzi e le chiese, ti sembrerà di aver fatto un viaggio nel tempo.

Isola di Büyükada
Foresta di Belgrado
A soli 40 minuti a nord del centro di Istanbul si trovano circa 5.000 ettari di foresta tranquilla da esplorare. La foresta comprende nove parchi naturali che offrono aree picnic e altre strutture. Ci sono anche molti sentieri escursionistici nei boschi per coloro che desiderano immergersi nella bellezza naturale. Lungo il percorso potrai trovare resti di chiese abbandonate e un esteso sistema di approvvigionamento idrico costruito dagli Ottomani all’inizio del XVII secolo. Anche l’Arboreto di Atatürk, con laghi, sentieri e diverse varietà di alberi e piante, merita di essere esplorato.

Foresta di Belgrado
Kilyos
Durante i mesi estivi, molti abitanti del luogo si dirigono a nord per godersi le spiagge di Kilyos. Questo villaggio costiero si trova a soli 35 km a nord del centro di Istanbul e la sua lunga spiaggia sabbiosa è molto popolare per nuotare e prendere il sole. Il lungomare è costellato di ristoranti di pesce e caffè, dove i visitatori possono cenare e godersi il panorama. Per chi vuole divertirsi, i beach club locali ospitano spesso eventi di musica dal vivo con DJ che attirano festaioli da ogni dove.

Spiaggia di Kilyos
Bursa
Bursa è la quarta città più grande della Turchia e la prima capitale fondata dagli Ottomani nel XIV secolo. Nel centro di questa città storica troverai grandi moschee, mercati e mausolei risalenti ai primi tempi dei sultani. Vicino alla città si trova la grande montagna di Uludağ. Durante i mesi estivi, puoi fare escursioni su questa montagna per godere di viste panoramiche. In inverno è molto frequentata dagli sciatori. Inoltre, si trova la funivia più lunga del mondo, in funzione tutto l’anno.

Grande Moschea di Bursa
Şile e Ağva
Seguendo la costa del Mar Nero verso est da Istanbul, potrai raggiungere le città balneari di Şile e Ağva. Şile è un antico villaggio di pescatori con una bellissima spiaggia di sabbia bianca che attira i frequentatori della spiaggia durante i mesi estivi. Altre attrazioni di Şile sono il suo imponente faro risalente al XIX secolo e i resti di un piccolo castello in mare aperto costruito su uno sperone roccioso. La vicina città di Ağva è famosa anche per i suoi sentieri panoramici, le cascate e la spiaggia, che la rendono un luogo ideale per rilassarsi e distendersi.

Şile
Edirne
A circa tre ore a ovest di Istanbul si trova Edirne, la seconda capitale dell’Impero Ottomano. Molti degli edifici di Edirne sono stati progettati da Mimar Sinan, il celebre architetto turco che ha costruito alcuni degli edifici più famosi di Istanbul. Tra gli edifici più impressionanti della città ci sono la Moschea di Selimiye, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, un ospedale e una scuola di medicina costruiti nel 1488, la Grande Sinagoga e il Museo d’Arte Turca e Islamica di Edirne. Se ti trovi in visita nei mesi di giugno o luglio, potresti anche assistere all’annuale festival di lotta all’olio di Kırkpınar.

Moschea di Yavuz Selim
Anadolu Kavağı
Se fai un tour di un giorno intero in traghetto sul Bosforo, molto probabilmente passerai un po’ di tempo ad Anadolu Kavağı prima del viaggio di ritorno. Sebbene non sia lontano dal centro di Istanbul, questo caratteristico villaggio di pescatori offre un lato più rilassato della costa turca. Qui potrai gustare un delizioso pasto a base di pesce in uno dei ristoranti sul lungomare prima di dare un’occhiata alle colorate case antiche di questo villaggio. Avrai anche il tempo di esplorare le rovine della fortezza di Yoros Kalesi, che si affaccia sul Mar Nero da circa 1.000 anni.

Anadolu Kavagi
Çanakkale
Dirigiti verso ovest lungo la costa del Mar di Marmara e dei Dardanelli e raggiungerai la città balneare di Çanakkale. La città stessa ha un’atmosfera vibrante, grazie al suo lungomare ben sviluppato e alla sua vita notturna. Çanakkale è anche vicina a diversi siti importanti. A poca distanza a sud-ovest si trovano i resti dell’antica città di Troia, oggi patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. C’è anche il Parco Nazionale Storico di Gallipoli, che ricorda i soldati morti qui durante la Prima Guerra Mondiale. Infine, c’è l’imponente fortezza di Kilitbahir, risalente al XV secolo, che può essere raggiunta in traghetto dalla città.

Memoriale dei Martiri di Canakkale
Selçuk ed Efeso
A poche ore a sud di Istanbul si trova la città di Selçuk, vicina a numerosi siti storici di rilievo. Una delle più significative è l’antica città di Efeso. Questa città fu fondata migliaia di anni fa e un tempo era il centro del commercio, del governo e della cultura della regione. Molti degli antichi edifici in marmo della città sono incredibilmente ben conservati, tra cui la Casa della Vergine Maria e la Basilica di San Giovanni Apostolo. Un altro importante sito storico nelle vicinanze è costituito dai resti del Tempio di Artemide, che all’epoca era una delle sette meraviglie del mondo.

Efeso
Termal
Prendi un traghetto per attraversare il Mar di Marmara e dirigiti verso le colline boscose per trovare la città di Termal. Qui sarai circondato da paesaggi mozzafiato nei suoi parchi nazionali, tra cui laghi, cascate e sentieri panoramici. Tuttavia, Termal è famosa soprattutto per le sue sorgenti termali, che costituiscono la base dei bagni turchi e delle spa, tra cui le imponenti Terme di Yalova, situate nelle vicinanze. Termal è un luogo eccellente per rilassarsi e distendersi quando la vita di città diventa troppo frenetica.

Terme di Yalova
İznik
A poche ore a sud-est di Istanbul si trova la città di İznik, formalmente conosciuta come Nicea. Oltre a essere stata la terza città più santa della cristianità, la storia di questa città risale a oltre 2.000 anni fa ed è importante per diverse culture, tra cui gli antichi romani e greci. Oggi rimane molto di questa storia, dalle chiese e moschee alle antiche mura fortificate che esistono ancora oggi. La città si trova sulle rive del magnifico Lago di İznik, dove potrai rilassarti e goderti il panorama in uno dei caffè e ristoranti che si trovano lungo il lago.

Lago İznik
Pamukkale
Dirigiti a sud di Istanbul verso la provincia di Denizli e troverai l’affascinante sito naturale conosciuto come Pamukkale. Pamukkale, o castello di cotone in inglese, presenta una serie di terrazze di piscine termali bianche che scendono a cascata l’una sull’altra lungo la valle del fiume Menderes. Queste terrazze sono causate da un minerale di carbonite presente in natura, che conferisce loro un bianco brillante. L’area è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, insieme alla vicina Hierapolis, una città ben conservata risalente all’antichità.

Pamukkale