Nell’area metropolitana di Barcellona e nelle città vicine si possono trovare vere e proprie gemme per completare al meglio la visita. Ci sono molte gite ed escursioni migliori che puoi fare partendo dalla città al mattino e tornando nel pomeriggio-sera.

Sitges

Città famosa per le sue spiagge, la vita notturna e la scena culturale, dista solo un’ora di treno da Barcellona e merita una visita. È anche possibile noleggiare un’auto per un giorno e visitarla, ma l’opzione migliore è quella di andare in treno e approfittare dell’opportunità di girare a piedi, dato che il parcheggio è molto difficile a causa del numero di auto in circolazione. Un buon momento per visitare Sitges è il mese di ottobre, quando si tiene il famoso festival del cinema, o il mese di febbraio, quando si festeggia il carnevale.

Sitges

Sitges

Spiagge del Maresme

Le spiagge più vicine alla città di Barcellona sono quelle del Maresme, che coprono un totale di 16 località, alcune delle quali possono essere visitate con una qualsiasi tessera della metropolitana, in un viaggio che vale come se si fosse in città. È possibile raggiungere le spiagge di Montgat in questo modo, ma è necessario acquistare un biglietto ferroviario separato per superarle. È un piano ideale per gli amanti della natura e delle spiagge tranquille, soprattutto in estate, quando la Barceloneta è piena di gente. Si distingue per la qualità delle sue acque e per l’ampia offerta di ristoranti dove si possono trovare frutti di mare freschissimi a prezzi convenienti, in un’estensione di 52 km di spiagge.

Spiaggia di Calella

Spiaggia di Calella

Hospitalet moderno e imprenditoriale

La città di Hospitalet si trova vicino a Barcellona e negli ultimi anni ha registrato una crescita sostenuta, dovuta agli alti costi degli affitti nella capitale catalana. Così, alla storica città operaia si è aggiunto un aspetto borghese e un quartiere d’affari intorno alla Fira de Hospitalet, dove ogni anno si tiene la più grande fiera di telefonia mobile del mondo, il Mobile World Congress. Intorno alla Fira si trovano alberghi che sono gioielli architettonici, come l’Hotel Porta Fira con la sua classica facciata cilindrica. E un quartiere moderno e imprenditoriale sta crescendo per rivelare il lato più intraprendente della città. È possibile viaggiare con un solo biglietto della metropolitana.

Hospitalet de Llobregat

Hospitalet de Llobregat

Parco naturale di Castelldefels e Garraf

Un’altra opzione per godersi la tranquillità delle spiagge e sfuggire al rumore estivo è la città di Castelldefels, a soli 30 minuti da Barcellona. È un luogo in cui spesso scelgono di vivere attori e sportivi famosi. Queste spiagge sono perfette per praticare gli sport acquatici più divertenti e per scoprire il Parco Naturale del Garraf, uno dei polmoni verdi della zona e un’enclave perfetta per gli amanti dell’aria aperta e della natura.

Castelldefels

Castelldefels

Un giorno a Montserrat

Il santuario di Montserrat è uno dei più antichi e meglio conservati della Spagna e si trova vicino a Barcellona. Si trova in una zona montuosa ideale per godersi una giornata di passeggiate all’aria aperta in un paesaggio unico. Una perfetta gita di un giorno da Barcellona. Una volta arrivati, potrete scegliere di salire e scendere a piedi, con la ferrovia a cremagliera (una variante della ferrovia progettata per superare i pendii ripidi e che viaggia attraverso un sistema di ingranaggi specifici), con la funivia o con l’autobus; tante alternative per scegliere quella più adatta a voi. Ci sono diversi modi per raggiungere Monserrat da Barcellona, ma il più semplice ed economico è il treno, che si può prendere dalla stazione di Barcellona-Plaça Espanya con Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya, che parte per Montserrat ogni ora, a partire dalle 8.26.

Monastero di Santa Maria de Montserrat

Monastero di Santa Maria de Montserrat

La strada del vino di Vilafranca del Penedès

Vilafranca del Penedès è il capoluogo della regione dell’Alt Penedès, la più importante zona di produzione di vino e cava della Catalogna e una delle più tradizionali della Spagna. La città vanta un ricco patrimonio storico e artistico, con architetture medievali ed edifici in stile Art Nouveau. Nei dintorni di Vilafranca e nella periferia si possono visitare cantine di diverso tipo, da quelle industriali a quelle familiari e artigianali, passando una giornata a degustare i vitigni più selezionati. Per arrivarci da Barcellona, l’opzione migliore è il treno dalla stazione di Sants. Il viaggio dura circa un’ora.

Vigneti a Vilafranca del Penedès

Vigneti a Vilafranca del Penedès

Trascorrere la giornata a Girona

Girona è una delle città più belle della Spagna, attraversata da un fiume e con un quartiere ebraico che conserva ancora tutto il suo fascino medievale in molti edifici e nella sua atmosfera. Ideale per fuggire da Barcellona in treno e trascorrere la giornata girovagando per le sue stradine e assaporando la sua gastronomia. La cattedrale e gli antichi bagni arabi meritano una visita, così come le mura cittadine del XIV secolo. Una tappa obbligata se avete un giorno libero durante la vostra visita a Barcellona.

Girona

Girona

Una giornata di percorso romano a Tarragona

Un’altra gita altamente consigliata da Barcellona è quella a Tarragona, un’antica enclave romana che all’epoca si chiamava Tarraco ed era la città più importante dell’impero in questa zona. Attualmente conta 14 siti archeologici dichiarati Patrimonio dell ‘Umanità, tra cui le mura, l’acquedotto, il foro, il circo e il tempio romano.

Tarragona è anche la capitale dei castellers, le famose torri umane formate da grandi gruppi, uno degli sport più tradizionali della Catalogna. Nei periodi di grandi feste si può rimanere stupiti da questa attività, unica al mondo.

Anfiteatro romano di Tarragona

Anfiteatro romano di Tarragona

Una giornata in spiaggia sulla Costa Dorada

L’interno della provincia di Tarragona presenta un’ampia costa conosciuta come Costa Dorada: lunghe spiagge sabbiose e un mare dalle acque pure e calme. È una buona opzione per allontanarsi dalle spiagge del centro di Barcellona e ci sono treni che si possono prendere dalle principali stazioni della città. Se siete alla ricerca di pace e tranquillità, vi consigliamo queste tre città della Costa Dorada che, oltre ad avere buone spiagge, presentano anche un’architettura medievale molto interessante: Torredembarra, Altafulla e L’Amettla de Mar. Ma se siete alla ricerca di feste e movimento, Salou è la scelta migliore.

Spiaggia di Salou

Spiaggia di Salou

Cadaqués con Dalí

Situato nella provincia di Girona, Cadaqués è un pittoresco villaggio di pescatori, ideale per una lunga passeggiata e una paella. Vicino a questa città si trovano due enclavi legate al pittore Salvador Dalí che meritano una visita.

In primo luogo, c’è il Museo Dalí di Figueres, con centinaia di opere del pittore disposte in modo anarchico, espressamente su sua richiesta. E poi si può andare a Portlligat, una piccola spiaggia situata in un luogo paradisiaco dove si trova la casa in cui Dalí visse con la sua compagna, Gala, oggi museo.

Spiaggia di Portlligat

Spiaggia di Portlligat

Il gioiello di Besalú

Besalú è uno dei borghi medievali meglio conservati della Spagna. Qui trascorrerete una giornata alla scoperta di autentici gioielli architettonici che non esistono altrove o che non sono in buone condizioni come qui. Ad esempio, l’antico quartiere ebraico, il ponte che conduce alla città, la mikvah (un bagno rituale utilizzato per la purificazione di uomini e donne nei rituali dell’ebraismo) o il Monastero di Sant Pere. Non ci sono treni per Besalú, quindi l’opzione migliore è andare in auto o prendere l’autobus giornaliero della compagnia Teisa che collega Barcellona e Besalú dalla stazione di Carrer Pau Clarís 117 (incrocio con Consell de Cent).

Ponte Besalú

Ponte Besalú

Il punto di vista dei vulcani a Olot

All’interno della provincia di Girona si trova la città di Olot, che ospita una ricchezza geologica unica in Spagna. Si tratta di formazioni montuose dei pre-Pirenei catalani che possono essere esplorate attraverso diversi itinerari escursionistici e dove è possibile conoscere da vicino circa 10 degli oltre 40 vulcani del Parco Naturale della Garrotxa. Se percorrete questo itinerario in estate, potrete nuotare nei laghi cristallini tra le montagne.

Da Barcellona si può andare solo in autobus, se si preferisce l’opzione del trasporto pubblico, in un viaggio che dura circa 2 ore e 30 minuti. Pertanto, è meglio partire la mattina presto per sfruttare al meglio la giornata.

Vulcano Santa Margarida

Vulcano Santa Margarida