Per quanto Londra sia affascinante, ci sono anche molti luoghi fuori Londra che vale la pena visitare. Soprattutto, questi luoghi sono facilmente raggiungibili in auto, autobus o treno, il che li rende tutti ideali per fantastiche gite di un giorno da Londra. Dai palazzi storici alle città di mare, ecco i nostri consigli su cosa vedere vicino a Londra.

Palazzo di Hampton Court

Probabilmente la più semplice delle gite di un giorno vicino a Londra, Hampton Court Palace si trova a soli 45 minuti di viaggio a sud-ovest dal centro della città. È facilmente raggiungibile in auto, autobus o treno dalla stazione di Waterloo. Questo palazzo fu la dimora di Enrico VIII e servì come residenza reale fino a Giorgio II. C’è molto da esplorare all’interno e nei dintorni del palazzo, dalla magnifica Sala Grande e gli appartamenti reali agli splendidi giardini. Hampton Court è aperto dalle 10:00 alle 17:30, dal mercoledì alla domenica. L’ingresso costa 26,10€ a persona.

Palazzo di Hampton Court

Palazzo di Hampton Court

Stonehenge

Una delle attrazioni più misteriose del mondo, Stonehenge è un enorme cerchio di pietre costruito circa 5.000 anni fa. Ancora oggi ci sono molte teorie su chi ha costruito il cerchio, su come lo ha creato e sullo scopo delle pietre. Vale la pena visitare Stonehenge, che dista solo 90 minuti dal centro di Londra. Ci sono anche tour guidati in autobus che partono da Londra, oppure puoi prendere il treno dalla stazione di Waterloo per Salisbury e poi salire su uno degli autobus turistici. L’accesso a Stonehenge è strettamente limitato, quindi dovrai prenotare in anticipo per assicurarti di non perdere il giorno in cui intendi visitarlo.

Stonehenge

Stonehenge

Bath

Bath è una delle città più belle del Regno Unito e dal 1987 è stata inserita nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La città è famosa per le sue antiche Terme Romane, che risalgono a circa il 60 d.C. e sono un favoloso esempio di architettura romana in Gran Bretagna. Molti degli edifici della città sono considerati tra i migliori esempi di architettura georgiana in Gran Bretagna e camminare per le sue strade è come fare un viaggio nel tempo. Naturalmente, la città è ancora famosa per le sue terme e ci sono molte opzioni per una giornata rilassante alle terme. Ci vogliono circa due ore per raggiungere Bath dal centro di Londra e i treni passano due volte al giorno da Paddington alla stazione di Bath.

Ponte Pulteney

Ponte Pulteney

New Forest

Questa grande fetta di natura si trova a sole due ore a sud-ovest del centro di Londra, il che la rende una destinazione ideale per una fuga di un giorno da Londra. A dispetto del suo nome, la New Forest è una regione di boschi e foreste molto apprezzata fin dai tempi di Guglielmo il Conquistatore. La foresta si estende per quasi 29.000 ettari ed è un luogo ideale per vedere animali liberi, tra cui pony, cervi, maiali e bovini. Ci sono anche sentieri escursionistici e piste ciclabili che ti porteranno in giro per i boschi, le zone costiere e i caratteristici villaggi intermedi. Ti consigliamo di lasciare l’auto e di noleggiare una bicicletta per esplorare questa bellissima zona. Se arrivi in treno, prendi il percorso da Waterloo Station a Brockenhurst.

Parco Nazionale della New Forest

Parco Nazionale della New Forest

Le Cotswolds

Un viaggio nelle Cotswolds è come fare un salto indietro nel tempo, ai tempi dei pittoreschi villaggi rurali, delle antiche città mercato e delle dolci colline verdi. Qui troverai cottage con tetti di paglia, ponti di pietra e una campagna pittoresca che sembra uscita da un dipinto. Ci sono molte attrazioni da esplorare nelle Cotswolds, dal magnifico Castello di Berkeley ai graziosi villaggi come Bibury e Burford. È facile spostarsi in auto da un villaggio all’altro, anche se potresti decidere di abbracciare la natura rilassata di questa regione e provare i tour in bicicletta o i percorsi a piedi. Le Cotswolds si trovano a due ore a nord-ovest del centro di Londra in auto o in autobus, oppure a un’ora di treno dalla stazione di Marylebone a Banbury.

Cotswolds

Cotswolds

Stratford-upon-Avon

Al confine settentrionale delle Cotswolds si trova la storica città mercato di Stratford-upon-Avon. La città è probabilmente più famosa per essere la patria del famoso drammaturgo William Shakespeare. Molti edifici associati al bardo sono stati ben conservati, tra cui la sua casa natale e il suo ultimo luogo di riposo nella Holy Trinity Church. Passeggiando per Stratford-upon-Avon potrai assistere a una rappresentazione teatrale presso il teatro della Royal Shakespeare Company. Fai una gita in barca sul fiume Avon, oppure passeggia e ammira i graziosi cottage con il tetto di paglia. Stratford-upon-Avon si trova a due ore di auto o autobus a nord-ovest del centro di Londra o a poco più di un’ora di treno dalla stazione di Marylebone.

Teatro Royal Shakespeare

Teatro Royal Shakespeare

Canterbury

Canterbury è il centro della fede cristiana in Inghilterra da oltre 1.000 anni. La magnifica Cattedrale di Canterbury, una delle più antiche e importanti cattedrali d’Europa, è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO ed è un eccellente esempio di architettura gotica. Esplorando la città, troverai i resti dell’Abbazia di Sant’Agostino, risalente al VI secolo, oltre a numerose passeggiate panoramiche, musei affascinanti e strade che hanno mantenuto il loro antico fascino medievale. Canterbury si trova a sud-est di Londra e richiede 90 minuti in auto o in autobus. I treni da Londra St Pancras impiegano un’ora per raggiungere Canterbury. Altrimenti, i treni regolari dalle stazioni di Victoria e Charing Cross impiegheranno 90 minuti.

Canterbury

Canterbury

Cambridge

Sede di una delle università più prestigiose del mondo, Cambridge vanta splendidi edifici universitari medievali, il fiume per il punting e molti spazi verdi. L’università esiste dal XIII secolo e puoi visitare gli edifici del Trinity College e del King’s College e ammirare la loro architettura e la loro storia. Visita il Fitzwilliam Museum e i Giardini Botanici e prova a fare un giro sul fiume Cam. Ci vogliono 90 minuti per raggiungere Cambridge, andando verso nord da Londra in auto o in autobus. I treni veloci dalla stazione di King’s Cross ti porteranno a Cambridge in 45 minuti. Altrimenti, i treni regolari da Liverpool Street impiegano 90 minuti.

Università di Cambridge

Università di Cambridge

Oxford

Oxford, l’altra città universitaria del Regno Unito famosa in tutto il mondo, è ricca di storia da scoprire. L’università risale all’XI secolo, quindi è ancora più antica di Cambridge. In termini di architettura, le grandi guglie ocra di Oxford sono impressionanti, soprattutto da alcune colline vicine che dominano lo skyline. Esplorando Oxford, potrai visitare l’Ashmolean Museum con la sua vasta collezione di manufatti, la Bodleian Library con i suoi soffitti a volta e la sua collezione di oltre 12 milioni di libri, e i magnifici college Christ Church e Magdalen. Oxford si trova a 90 minuti a nord-ovest di Londra in auto o in autobus. I treni partono dalle stazioni di Paddington e Marylebone a Londra e impiegano un’ora per raggiungere Oxford.

Biblioteca Bodleiana

Biblioteca Bodleiana

Brighton

La famosa località balneare di Brighton è un luogo di vacanza molto ambito dai londinesi fin dall’epoca vittoriana. Tra le sue attrazioni più famose ci sono il Royal Pavilion del XVIII secolo, costruito da Giorgio IV come residenza reale, e il famoso molo con le sue giostre e sale giochi. The Lanes è molto apprezzata per le sue boutique, i negozi di musica e i caffè vegani, che contribuiscono all’atmosfera trendy e bohémien della città. Ci vogliono circa due ore per raggiungere Brighton da Londra verso sud in auto o in autobus. Ci sono anche treni diretti dalle stazioni di London Bridge, Blackfriars e Victoria che impiegano un’ora per raggiungere Brighton.

Padiglione Reale

Padiglione Reale