La città di Siviglia è vicina a città e paesi ricchi di storia e a una geografia molto varia di campagne, spiagge e montagne. Una varietà e una ricchezza uniche per decidere quali sono le migliori gite ed escursioni di un giorno da Siviglia, per prendersi una pausa dal trambusto della città e allo stesso tempo conoscere la provincia e altri angoli vicini dell’Andalusia.
Carmona e la campagna sivigliana
A mezz’ora di auto da Siviglia si trovano i villaggi della campagna sivigliana, nell’ampia regione della Valle del Guadalquivir. I punti di forza di questa regione sono i suoi resti archeologici e il suo patrimonio storico, culturale, artistico e gastronomico. Visitare le sue strade significa vedere migliaia di anni di storia in diretta in un unico luogo. Spiccano le mura arabe, in perfetto stato di conservazione, l’Alcázar del Rey Don Pedro, il quartiere ebraico e la necropoli romana.

Campagna di Carmona
Una gita in spiaggia
Sebbene Siviglia non abbia una spiaggia, è anche vero che è abbastanza vicina alla costa ed è molto comodo fare una gita di un giorno per godersi il mare. In un’ora e mezza di auto potrai essere a Matalascañas, la località più popolare di Siviglia e situata nel cuore del Parco Naturale di Doñana, con un’atmosfera familiare e numerosi bar e ristoranti. I tramonti in riva al mare in questo villaggio sono imperdibili. Un’altra spiaggia vicina è Islantilla, che si distingue per la sua sabbia fine e per la sua larghezza di oltre un chilometro e mezzo. Da segnalare anche le spiagge di Mazagón, Caño de la Culata e Isla Canela.

Spiagge di Mazagón
Caminito del Rey
Nella provincia di Malaga, a 150 km dalla città di Siviglia, puoi scoprire una caratteristica geografica davvero sorprendente. Si tratta di una passerella sospesa tra ripide pareti verticali nel Desfiladero de los Gaitanes, situato a più di 100 metri sopra il fiume Guadalhorce. Qualche anno fa, l’intero complesso è stato ristrutturato per le visite turistiche e la passerella e gli accessi sono stati rinforzati per garantire una maggiore sicurezza. Si tratta di un viaggio di due ore in auto ed è il modo migliore per raggiungere la zona.

Caminito del Rey
Parco minerario Rio Tinto
A metà del XIX secolo, la società britannica fondò la Rio Tinto Company Limited a poco più di un’ora da Siviglia, in una zona mineraria che operava come tale fin dall’antichità. Oggi il sito è stato trasformato in un parco a tema che racconta la storia delle miniere e vanta un paesaggio meraviglioso, simile alla superficie della luna. All’interno del Rio Tinto Mining Park si trova un museo ospitato nell’ex edificio ospedaliero dell’azienda, che espone vecchi treni e ricrea una miniera di epoca romana. Puoi anche fare un tour in un treno del XIX secolo, contemplando il paesaggio e le vecchie installazioni della compagnia mineraria, con le acque rosse dell’unico fiume Tinto sullo sfondo.

Parco minerario Rio Tinto
Parco di Doñana
Una visita al Parco Nazionale e Naturale di Doñana è un must per i turisti che amano la vita all’aria aperta e la natura al suo meglio. Con una vasta area di quasi 110.000 ettari, tutti protetti, fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e si distingue per la ricchezza degli ecosistemi e della biodiversità, unica in Europa. Spiagge, lagune, foreste, paludi, colline, macchie e dune fisse e mobili: tutto questo lo troverai durante la tua visita al Parco di Doñana, oltre a poter vedere più di 300 specie di uccelli in un’area che è fondamentale per le rotte migratorie di molte di esse.

Parco Nazionale di Doñana
Riserva Castillo de las Guardas
È un ottimo progetto da fare con la famiglia durante una gita di un giorno da Siviglia. La riserva si trova a 50 km dalla città ed è uno dei parchi animali più grandi del continente europeo, con oltre 200 ettari di foresta e più di 1000 esemplari di animali appartenenti a 100 specie provenienti da tutto il mondo. Il tour per i visitatori copre un totale di 15 chilometri, percorribili in auto o con il trenino del parco, per osservare gli animali nel loro ambiente e vedere rapaci, leoni marini e canguri, oltre ad altre attrazioni quali karting, paintball e piscine.

Riserva Naturale Castillo de las Guardas
Dolmen dell’Età del Bronzo
La storia di Siviglia e dei suoi dintorni è inesauribile e a soli 20 minuti d’auto dalla città (con la possibilità di andare anche in autobus) si trova il Dolmen de la Pastora, un sito che fa parte del patrimonio culturale della città. Serie di dolmen dell’Età del Bronzo Oggi è un santuario megalitico completo di grandi dimensioni e gli archeologi sostengono che nel suo periodo di massimo splendore fosse un luogo sacro. È orientata verso il tramonto e si possono vedere corredi funerari preistorici, frecce di selce, collane di pietra e vasi di ceramica.

Dolmen di Siviglia
Il fascino architettonico del Monastero di San Isidoro
Molto vicino a Siviglia, nella città di Santiponce, si trova questo monastero fondato nel 1301 da Alonso Pérez de Guzmán (meglio conosciuto con il nome popolare di Guzmán el Bueno) e costruito su un antico eremo mozarabico dove si ritiene sia stato sepolto San Isidoro de Sevilla. Il fascino principale di questo monastero è quello di ospitare diversi stili architettonici, poiché è stato ristrutturato nel corso dei secoli: gotico medievale, rinascimentale, barocco, rococò e neogotico. Ideale per una visita tranquilla e per contemplare i dettagli del chiostro, della sacrestia, della sala capitolare, del refettorio e delle torri. Le sue pareti presentano una collezione di affreschi, tele e pale d’altare.

Monastero di San Isidoro del Campo
Un percorso colombiano attraverso il viaggio di Cristoforo Colombo
È un’esperienza emozionante ripercorrere le tracce del primo viaggio di Cristoforo Colombo in America nel 1492. E questa è un’altra gita di un giorno che puoi fare da Siviglia alla provincia di Huelva in tre punti specifici, molto vicini tra loro: il monastero di Santa Clara a Moguer dove Colombo si recò per chiedere il sostegno della sua badessa, il villaggio di Palos de la Frontera dove nacquero i famosi fratelli Pinzón e dove si trovava il famoso molo da cui partivano le caravelle e, infine, il Monastero di La Rábida, con una grande ricchezza architettonica in stile mudéjar e dove Colombo si incontrò con i suoi collaboratori per pianificare il viaggio.

Monastero di Santa María de La Rábida
La ricchezza geologica e paesaggistica del Cerro del Hierro
A un’ora e mezza di auto da Siviglia si trova il Parco Naturale della Sierra Norte con il gioiello del Cerro del Hierro, un’area mineraria dal valore scenico e paesaggistico unico, con pietra calcarea di oltre 600 milioni di anni. A causa dell’attività mineraria e dell’erosione naturale, le montagne sono colorate in modo molto interessante con sfumature di ocra, rosso e grigio. In questo modo, si forma un paesaggio dalle caratteristiche uniche e fotografabili, perfetto per le escursioni tra ponti, tunnel e gallerie fino a raggiungere i punti panoramici.

Cerro del Hierro
Setenil de las Bodegas e il fascino della catena montuosa di Cadice
Cadice è molto vicina a Siviglia e queste fughe sono solitamente concepite per la zona della spiaggia, ma c’è vita anche oltre il mare e Setenil de las Bodegas ne è la prova. Si tratta di un bellissimo villaggio situato nel mezzo della sierra, a 1 ora e 40 minuti di auto da Siviglia. Un’enclave preistorica ricca di fascino e di sentieri escursionistici per tutta la famiglia.

Setenil de las Bodegas
La grotta delle meraviglie di Huelva
A un’ora e mezza da Siviglia non c’è solo storia ma anche tanta preistoria, esattamente nel villaggio di Aracena, nella provincia di Huelva. Qui potrai visitare la Gruta de las Maravillas (Grotta delle Meraviglie), una grotta situata proprio nel centro del paese, che presenta tre livelli sovrapposti, per un totale di 2.230 metri di gallerie. Il percorso consentito ai turisti è di 1200 metri, ma è più che sufficiente per sperimentare in prima persona come viveva l’uomo preistorico.

Grotta delle Meraviglie