Grazie al confine con il Mare del Nord e alle varie aree bonificate, la costa variegata e interessante ha dato vita ad alcune bellissime spiagge dei Paesi Bassi. C’è una spiaggia per ogni occasione, dalla passeggiata in una giornata frizzante al prendere il sole quando le temperature si alzano. Troverai spiagge per gli amanti della fauna selvatica, snorkeling e attività sportive come calcio, cricket e pallavolo. Ecco alcune delle migliori spiagge dei Paesi Bassi.

Spiaggia di Scheveningen

Una delle spiagge più grandi e popolari dei Paesi Bassi, Scheveningen è una destinazione per ogni stagione. Grazie alla sua estensione, non è mai affollata anche se molti visitatori arrivano per trascorrere il tempo sulla sabbia fine e dorata e nel mare. Il tempo libero può essere trascorso sul molo, ammirando il museo delle sculture, giocando nella sala giochi, curiosando nei negozi o osservando le barche nel porto. Ci sono anche molti punti di ristoro durante il giorno e la sera. Questa spiaggia con bandiera blu è molto importante a Capodanno, quando le persone si scaldano accanto ai falò dopo un tuffo nell’acqua gelida.

Spiaggia di Scheveningen

Spiaggia di Scheveningen

Spiagge di Texel

Situate sull’isola di Texel, una delle isole olandesi Wadden, le spiagge di Texel sono raggiungibili in traghetto. Sebbene l’isola sia piccola, le sue spiagge sono enormi in confronto e sono circondate da dune pittoresche. Insieme al faro rosso e allo sfondo di mucche scozzesi al pascolo, le dune sono un momento Instagram perfetto. Le sabbie bianche e scintillanti sono punteggiate da capanne colorate che possono essere noleggiate e alcuni dei 30 km di sabbia sono sorvegliati da bagnini. Numerosi ristoranti e caffetterie offrono un rinfresco. Grazie alla brezza, le spiagge di Texel sono popolari tra gli amanti del kite flyer, del kite surf e del sand yach.

Spiaggia di Texel

Spiaggia di Texel

Paal 29

Se la tua idea di spiaggia perfetta è un luogo appartato, Paal 29 è una gemma nascosta. Non accessibile in auto, la spiaggia può essere raggiunta solo in bicicletta o a piedi. Si tratta di una camminata di un’ora e mezza, ma ne vale la pena per raggiungere le ampie e alte dune di sabbia che rendono questa destinazione una delle migliori spiagge dei Paesi Bassi. È sicuro nuotare qui e altrettanto divertente sedersi sulla spiaggia e osservare le foche che sguazzano al largo. La struttura principale qui è il beach club, quindi i rinfreschi sono facilmente disponibili se non vuoi portarti dietro un picnic.

Spiaggia Paal 29

Spiaggia Paal 29

Spiaggia di Katwijk

Quattro chilometri di soffice sabbia bianca ti accolgono a Katwijk, una rinomata spiaggia con bandiera blu. Questa zona è molto frequentata dai turisti e dai visitatori olandesi, quindi c’è molto da fare. Il lungomare si estende per due chilometri ed è costellato di bar, ristoranti e negozi, con altri negozi nel centro commerciale alle spalle. Ogni martedì d’estate si tiene un mercato di strada sul viale. Le attrazioni includono un faro del XVII secolo e un affascinante ex villaggio di pescatori che ricorda tempi più semplici ormai lontani. Il vivace porto turistico è un punto di riferimento per la varietà di sport acquatici che la spiaggia e l’oceano ospitano.

Spiaggia di Katwijk

Spiaggia di Katwijk

Spiaggia di Zandvoort aan Zee

Se soggiorni ad Amsterdam e vuoi fare una gita di un giorno al mare o vuoi una vacanza al mare con accesso alla città, Zandvoort aan Zee Beach è la scelta ideale. A soli 30 chilometri da Amsterdam, Zandvoort è una destinazione vivace sia di giorno che di notte. Qui si praticano sport acquatici e attività diurne come paddle boarding, kite surf, windsurf, ciclismo e passeggiate. Al calar del sole si respira un’atmosfera festosa con feste in spiaggia e persone che escono dai bar e si riversano sulle terrazze.

Spiaggia di Zandvoort aan Zee

Spiaggia di Zandvoort aan Zee

Spiaggia di Petten aan Zee

Un luogo incantevole per rilassarsi, la spiaggia della deliziosa città costiera di Petten è un luogo ideale per guardare il tramonto. Ci sono anche delle panchine posizionate tra le dune panoramiche per questo piacere. I tulipani selvatici sbocciano sulle dune in primavera e le ampie vedute e la tranquillità conferiscono un’aria romantica. Il nuoto è sicuro, gli sport acquatici sono numerosi e i sentieri escursionistici e ciclabili non mancano. Un bel vantaggio è la vicinanza alla spiaggia di Sint Maartens. Facilmente raggiungibile in bicicletta, questa spiaggia adatta alle famiglie è splendidamente rustica. È facile godersi entrambe queste bellissime spiagge dei Paesi Bassi in un solo giorno.

Spiaggia di Petten aan Zee

Spiaggia di Petten aan Zee

Spiaggia di Domburg

Con le sue graziose scale di legno che danno accesso alla sabbia, Domburg è una delle più antiche località balneari dei Paesi Bassi e gode di una popolarità duratura. Situata in Zelanda, la spiaggia dorata è ampia e scenografica, punteggiata da grotte e ideale per una lunga passeggiata, una giornata di sole o attività in acqua. Domburg è una delle spiagge più popolari dei Paesi Bassi per i surfisti che apprezzano la forte corrente e per i subacquei che possono vedere i relitti di navi della Seconda Guerra Mondiale e una grande varietà di vita marina. Per rifocillarsi ci sono numerosi bar e ristoranti e il villaggio è raggiungibile con una breve passeggiata attraverso le dune.

Spiaggia di Domburg

Spiaggia di Domburg

Spiaggia Hoek van Holland

Dune di sabbia dorata con percorsi ciclabili ed escursionistici fanno da cornice a questa lunga e ampia spiaggia sul Mare del Nord che ha ottenuto la bandiera blu. La spiaggia di Hoek van Holland è popolare tra i turisti europei e offre sabbia, ristoranti, ville in affitto e bar. La spiaggia è dotata di una passerella in cemento, che la rende facile da percorrere, di un parcheggio gratuito e di attrazioni per bambini, come i tappeti elastici, che la rendono un luogo ideale per le famiglie che desiderano trascorrere una giornata osservando le navi che entrano a Rotterdam dal Mare del Nord o prendendo il sole. Alcuni visitatori si fermano qui per trascorrere il tempo in attesa dei traghetti. Sono disponibili alcune attività in spiaggia e lettini. Nei ristoranti si può gustare pesce fresco e dal molo si gode di una bella vista sul porto di Rotterdam.

Spiaggia Hoek van Holland

Spiaggia Hoek van Holland

Spiaggia di Ameland

Ameland è un’altra delle 5 Isole Wadden (Isole Frisone Occidentali) al largo della costa settentrionale dei Paesi Bassi e un gioiello di spiaggia che offre acque pulite per nuotare e un turismo rispettoso della natura. La lunga e ampia spiaggia sabbiosa ha ottenuto diversi riconoscimenti con la Bandiera Blu e l’intera area è pulita e ben tenuta, con tanto di bagnini. Ci sono vari ristoranti e strutture, tra cui docce e parcheggio. Nell’entroterra troverai villaggi, saline e boschi, con numerosi percorsi ciclistici, equestri ed escursionistici e circa 50 specie di uccelli. I ciclisti possono esplorare l’isola in mezza giornata e le biciclette possono essere noleggiate appena scesi dal traghetto ad Ameland.

Spiaggia di Ameland

Spiaggia di Ameland

Spiaggia di Egmond aan Zee

Percorrendo circa 30 chilometri a nord-est di Amsterdam si arriva a Egmond aan Zee e la spiaggia si trova a meno di mezzo miglio dalla città. L’ampia distesa di sabbia la rende ideale per tutti i tipi di attività balneari, compreso il nuoto nell’acqua pulita che ha ottenuto la bandiera blu. Grazie ai bassi fondali, la spiaggia di Egmond aan Zee è adatta anche ai bambini e i servizi per i bagnanti sono gratuiti. Un’ampia scelta di luoghi dove mangiare e bere, attività acquatiche e il tanto fotografato faro sul viale rendono questo luogo ideale per rilassarsi.

Le bellissime spiagge dei Paesi Bassi riservano alcune sorprese, ognuna con una propria personalità. Troverai spiagge per tutte le età, appartate o aperte, tranquille o piene di attività. La costa olandese è più ricca di quanto tu possa immaginare.

Spiaggia di Egmond aan Zee

Spiaggia di Egmond aan Zee