Con il Mar Mediterraneo a nord e il confine occidentale incastonato nell’Atlantico, non mancano le spiagge incredibili che puoi visitare in Marocco. Che tu sia alla ricerca di una spiaggia ideale per praticare sport acquatici o di un’atmosfera rilassata, troverai sicuramente un posto sabbioso in questo elenco consigliato di bellissime spiagge in Marocco.
Saidia
Sulla costa mediterranea si trova la bellissima città di Saidia (vicino all’aeroporto di Oujda), nota anche come “La Perla Blu”. Sede di una delle migliori spiagge del Marocco, è un luogo ideale da visitare in qualsiasi periodo dell’anno, ma si anima veramente nei mesi estivi, quando gli abitanti e i visitatori escono per crogiolarsi al sole. Gran parte di questo splendido tratto di spiaggia ospita proprietà per le vacanze che sono molto popolari. Allo stesso tempo, il lato occidentale della località è occupato dal quartiere di Saidia Med, popolare tra i turisti in cerca di vacanze al sole grazie all’ampia offerta di hotel sulla spiaggia e alle attività incentrate sul mare.

Spiaggia di Saidia
Agadir
Agadir è conosciuta come la città balneare più famosa del Marocco. Si trova lungo la parte meridionale della costa atlantica del paese. Oltre che per le sue sabbie dorate e i suoi paesaggi mozzafiato, la spiaggia è molto apprezzata per le sue eccellenti strutture e per la vicinanza ai ristoranti e ai caffè locali. Qui potrai godere di resort lussuosi, spa e strutture per il benessere, campi da golf, cene deliziose e molto altro ancora. Questi punti hanno fatto di questa località un luogo popolare per le vacanze in famiglia.

Spiaggia di Agadir
Taghazout, il paradiso dei surfisti
Questo piccolo villaggio di pescatori si trova a 19 km da Agadir ed è particolarmente popolare tra i surfisti. La spiaggia di Taghazout è una delle più belle della città, con una lunga e ampia spiaggia sabbiosa, ideale per una passeggiata. I vacanzieri più avventurosi possono imparare a cavalcare le onde e i surfisti più esperti troveranno alcuni degli spot più emblematici del Marocco, come Anchor Point (uno dei più leggendari e iconici), Panorama, Banana Beach, Devil’s Rock, Crocodile o Mystery Point, oltre a molti altri.
Se cerchi un’attività più tranquilla, puoi iniziare la giornata con lezioni di yoga o semplicemente rilassarti al sole. Naturalmente, ci sono anche molti posti dove mangiare un boccone, soprattutto di pesce fresco, godendosi la vista della spiaggia.

Taghazout
Dakhla
Situata nel sud del Marocco, Dakhla è un piccolo angolo di paradiso, perso tra le acque dell’Atlantico e le sabbie del Sahara. Si tratta di una laguna dalle calde acque turchesi dove potrai osservare una moltitudine di animali come fenicotteri rosa, tartarughe e delfini gobbi, oltre a godere di un luogo ideale per il kitesurf e gli sport acquatici, visto che la località è in cima alla lista degli sport acquatici di tutto il mondo dal 2014.
Durante il tuo soggiorno a Dakhla non puoi perderti la Duna Bianca, l’Isola del Drago e la Spiaggia di Porto Rico, tre luoghi di natura selvaggia che rimarranno per sempre impressi nella tua memoria.

Spiaggia di Dakhla
Al Hoceima
Per chi cerca una vacanza rilassante in riva al mare, Al Hoceima è la destinazione perfetta. Considerata una delle città più belle del mondo, potrai prendere il sole nelle sue numerose calette selvagge ammirando la bellezza naturale dei suoi paesaggi montuosi e le acque turchesi delle sue spiagge di sabbia fine.

Spiaggia di Al Hoceima
Mar Chica
La Mar Chica è stata dichiarata Riserva dal governo marocchino e classificata come sito RAMSAR dal 2005 per il suo interesse nella conservazione della biodiversità. Chiamata anche laguna salata di Nador, si trova nella pianura costiera di Sebkha Bou Areg, ha una forma semicircolare ed è separata dal Mar Mediterraneo da una barriera di sabbia lunga 25 km che forma un’enorme piscina naturale con una profondità massima di 7 metri. Questa destinazione è perfetta per chi cerca un ambiente tranquillo e panorami meravigliosi.

Spiaggia Mar Chica
Porto Lixus
Si trova nella regione di Larache, a nord di Punta Negar, e appartiene al villaggio di Jemis Sahel, sulla strada nazionale per Tangeri. A Port Lixus troverai un resort sulla spiaggia con un campo da golf tra la spiaggia e la foresta, ville, appartamenti, campi da tennis, una scuola di surf e attività equestri nei dintorni. In breve, la destinazione ideale per una vacanza di lusso in un ambiente naturale e storico di straordinaria bellezza, unico per il gran numero di resti archeologici.

Porto Lixus
Legzira
Situata sulla costa atlantica, la spiaggia di Legzira si classifica sempre come una delle più belle spiagge del Marocco, con il suo iconico arco di roccia che domina il paesaggio circostante. Una parte significativa del fascino di questa spiaggia è la sua posizione remota. Ti sembrerà di essere stato trasportato in un’oasi del deserto quando metterai piede sulle sabbie dorate di questa località famosa per il surf. È uno dei luoghi preferiti dai bagnanti locali e offre servizi igienici e diversi caffè.

Spiaggia di Legzira
Asilah
Conosciuta per le sue case imbiancate a calce e l’atmosfera rilassata, Asilah ospita una delle migliori spiagge del Marocco. Si tratta di un luogo amato dagli abitanti del posto e popolare tra i turisti che visitano la città balneare. La spiaggia si trova sulla costa atlantica del paese, a soli 45 minuti di auto da Tangeri. Sebbene la zona settentrionale della spiaggia di Asilah possa essere piuttosto affollata durante l’estate, potrai trovare luoghi più tranquilli man mano che ti sposterai verso sud lungo questo tratto di costa marocchina.

Spiaggia di Asilah
Mirleft
Mirleft si trova nel sud del Marocco, lungo la costa atlantica. Anche se non è così conosciuta come altre zone balneari di questa lista di consigli, è sicuramente una delle più belle del paese. È conosciuta per le sue sabbie dorate che sono sostenute da scogliere e rocce scoscese. Sebbene sia possibile godersi il sole in questa splendida località, il surf attira molti viaggiatori nella regione: diverse scuole offrono pacchetti di lezioni.

Spiaggia Mirleft
Imsouane
Imsouane è un piccolo villaggio di pescatori situato sulla costa atlantica che ospita alcune delle migliori spiagge del Marocco. La città è nota per il suo fascino tradizionale e le sue spiagge sono frequentate dagli appassionati di surf che arrivano da tutto il mondo alla ricerca di grandi onde. Lo sfondo delle montagne aumenta il fascino di questa straordinaria regione, che è altrettanto interessante per i viaggiatori in cerca di una vacanza rilassante o di una grande esperienza di surf.

Spiaggia di Imsouane
Sidi Kaouki
Sidi Kaouki è la spiaggia marocchina preferita dai viaggiatori in cerca di un paradiso incontaminato. Questa splendida località sulla costa atlantica è nota per le sue piccole dune da passeggio; in bassa stagione sono disponibili anche passeggiate a dorso di cammello e a cavallo sulla sabbia.
Sidi Kaouki si trova nella Riserva della Biosfera dell’Arganeraie (UNESCO). Questa località balneare offre numerose opzioni gastronomiche con prodotti freschi provenienti dalla pesca e dall’agricoltura. la sua popolazione locale produce, sviluppa e vende attraverso cooperative i prodotti derivati dall’albero di Argan, da cui si ricava il famoso olio tanto apprezzato per le sue proprietà cosmetiche, ma che può essere gustato anche in ricette come il couscous o come sapore extra nel pane per la colazione.

Spiaggia di Sidi Kaouki
Essaouira
Essaouira è una città storica sulla costa atlantica che ospita una delle spiagge più popolari del Marocco. Il suo centro storico cinto da mura è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il lungomare si estende per più di 5 chilometri ed è noto per i venti forti che lo rendono un luogo ideale per gli sport acquatici, il kitesurf e il windsurf.

Spiaggia di Essaouira
Spiaggia di Achakar
La spiaggia di Achakar si trova nel punto in cui il Mediterraneo incontra l’Atlantico, a soli 11 km da Tangeri. È rinomata come una delle migliori spiagge del Marocco ed è conosciuta per le sue sabbie compatte che sono sostenute da una serie di verdi colline in pendenza. Conosciuto come un luogo idilliaco per i viaggiatori in cerca di una vacanza rilassante, nelle vicinanze ci sono ombrelloni gratuiti e un famoso caffè sulla spiaggia. Le Grotte di Ercole sono una popolare attrazione turistica della regione. Si trovano all’estremità meridionale della spiaggia.

Spiaggia di Achakar
Baia di Tamouda
Non lontano da Tetouan, la località balneare di Tamouda Bay si estende su quindici chilometri di baia di sabbia fine. Qui si sono insediati prestigiosi stabilimenti che hanno dato un’impronta di lusso alla regione. Nelle acque blu e cristalline del Mediterraneo, non potrai che goderti un soggiorno tranquillo e conoscere l’arte di vivere degli abitanti.
La città di Tetouan, conosciuta come la figlia di “Granada”, è una città con impronte ispano-moresche. La sua medina è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La città, con la sua identità multiculturale, offre un viaggio nel tempo!

Baia di Tamouda