Il turismo balneare è una delle attività principali del paese, quindi è naturale che tu voglia conoscere le migliori spiagge del Portogallo da non perdere. In effetti, parlare delle migliori spiagge del Portogallo non significa limitarsi a una sola cosa! Il Paese ha un’ampia costa che va da nord a sud e offre spiagge di ogni tipo: selvagge e di difficile accesso, urbane, popolari e accessibili. Dai luoghi più selvaggi e bucolici a quelli più popolari, sempre con un tocco di sole, sabbia bianca e mare, troverai luoghi magnifici per godere dei piaceri estivi.
Molte delle spiagge più famose del Portogallo hanno accessi che ne permettono la fruizione anche alle persone con problemi di mobilità.
bandiera blu
che testimoniano il loro lato più verde e pulito. In effetti, con così tante spiagge bellissime in Portogallo, la parte più difficile potrebbe essere scegliere le migliori. Tuttavia, oggi ti portiamo in viaggio lungo l’Atlantico, lungo le spiagge più famose del Portogallo e verso tesori balneari nascosti e selvaggi. Vieni a scoprire le nostre migliori spiagge in Portogallo.
Spiaggia di Coelhos
Nel cuore della Serra da Arrábida troverai una spiaggia di difficile accesso ma che merita una visita. Stiamo parlando della selvaggia spiaggia di Coelhos.
Questa spiaggia si trova ai piedi di Arrábida, in una piccola insenatura, tra la popolare spiaggia di Galapinhos e la spiaggia di Creiro. Per le sue caratteristiche, è il luogo ideale per gli amanti della natura e dei luoghi più selvaggi e incontaminati. In alternativa alle spiagge urbane o più popolari, permette il contatto con la natura allo stato puro.

Spiaggia di Coelhos
Spiaggia di Osso da Baleia
Nella regione centrale del paese, vicino a Pombal, scoprirai una spiaggia altrettanto poco rinomata. Tuttavia, per la sua pace, tranquillità e bellezza, merita un posto nella nostra classifica delle migliori spiagge del Portogallo. Su questa spiaggia potrai godere dell’immensità della sabbia fine, limpida e chiara, bagnata da un oceano pulito e ghiacciato. Sulle sue rive, la vegetazione bassa e le dune creano un ambiente naturale. Nonostante le sue caratteristiche naturali, questa spiaggia è vicina a strutture utili come caffè e ristoranti.

Spiaggia di Osso da Baleia
Spiaggia di Ursa
Torniamo nella natura selvaggia per parlare di un altro tesoro costiero portoghese: la spiaggia di Ursa. Questa è senza dubbio una delle spiagge più belle del Portogallo, situata vicino a Cabo da Roca, nella regione di Colares (Sintra).
È la spiaggia più occidentale d’Europa e suscita le emozioni di qualsiasi amante della natura per la sua bellezza selvaggia, punteggiata di sabbia, mare e insolite costruzioni rocciose. Le scogliere frastagliate che vi danno accesso la rendono una spiaggia più isolata e deserta.

Spiaggia di Ursa
Spiaggia Rocha
Non tutte le migliori spiagge del Portogallo sono sconosciute e selvagge e la famosa Praia da Rocha lo dimostra! Questa spiaggia dell’Algarve è una delle più turistiche del paese e una delle mete preferite da portoghesi e stranieri. Situato nella regione di Portimão, il tratto di sabbia chiara e le acque calde ti invitano a goderti le meraviglie del cuore dell’Algarve, tra scenari magnifici.

Spiaggia Rocha
Spiaggia di Galapos
Torniamo a Serra da Arrábida per parlare di un’altra delle spiagge che si trovano a breve distanza da Lisbona e dove potrai godere dei piaceri del bagno in un ambiente magnifico. Questa spiaggia, più conosciuta e di più facile accesso rispetto alla già citata Praia dos Coelhos, si trova nella zona di Setúbal e sorge tra il verde della vegetazione montana. Sabbia e acque limpide completano lo scenario perfetto per gli amanti della natura. Molte persone utilizzano questa spiaggia come meta per lo snorkeling e le immersioni.

Spiaggia di Galapos
Spiaggia di Samoqueira
Sulla costa dell’Alentejo, siamo ancora una volta costretti a uscire dai sentieri battuti per presentare una delle migliori spiagge del Portogallo. Qui parliamo di una delle spiagge di Porto Covo: la spiaggia di Samoqueira.
Questa spiaggia non ha le stesse infrastrutture delle spiagge più conosciute, ma ne vale la pena per il paesaggio di scogliere e vegetazione, per la pace e la tranquillità e per la piccola baia con acque calme, da cui si può ammirare il miglior tramonto della regione. Potrai anche entrare in contatto con preziose strutture geologiche, tra cui una piccola grotta naturale, che consente persino l’accesso a un’altra piccola spiaggia durante la bassa marea.

Spiaggia di Samoqueira
Spiaggia di Guincho
Una delle spiagge più belle del Portogallo, nella regione di Lisbona, è la spiaggia di Guincho. Situato a Cascais, offre un paesaggio magnifico e uno scenario impareggiabile, ideale per gli amanti delle bellezze naturali.
Questa spiaggia è molto popolare tra gli amanti degli sport di mare e di vento, tra cui il windsurf, il surf, il bodyboard e il kitesurf, poiché le condizioni del mare sono spesso ideali per queste attività. Le scogliere e le dune circostanti danno a questa spiaggia un tocco naturale e tellurico, nonostante la vicinanza alla città.

Spiaggia di Guincho
Spiaggia Senhor da Pedra
Anche nel nord del Paese troverai spiagge bellissime, anche se dovrai aspettarti un’acqua più fredda. Senhor da Pedra o Miramar Beach è una spiaggia che offre uno scenario molto diverso, poiché la sua distesa di sabbia chiara è tagliata dalla Capela do Senhor da Pedra, un tesoro patrimoniale a pianta esagonale che è stato eretto direttamente sulle rocce in riva al mare.
Grazie alle buone infrastrutture di supporto, questa spiaggia è frequentata da molti bagnanti, ma anche da pellegrini, tanto che all’inizio di giugno si svolge un grande pellegrinaggio in onore del Senhor da Pedra.

Spiaggia Senhor da Pedra