Stai sognando un rifugio in riva al mare per le tue prossime vacanze estive? Le spiagge della Francia spaziano dalle coste del Mediterraneo alle calde acque dei Caraibi. Allora, ti piace di più la laguna turchese o la spiaggia selvaggia? Parti per un viaggio nelle più belle spiagge francesi.
Calanque di En-Vau
Un susseguirsi di insenature sullo sfondo di massicci frastagliati, le calanques di Marsiglia sono tra i più bei paesaggi costieri della Francia. A metà strada tra Cassis e la città focese, la calanca di En-Vau è uno scenario da sogno tra scogliere calcaree e mare turchese. Naturalmente devi sudare per raggiungere questa spiaggia profonda. Ti aspetta una passeggiata di una o due ore, senza contare la ripida discesa. Quindi, se non hai delle buone scarpe, raggiungi la baia in barca.

Calanque En-Vau
Grande Plage de Biarritz
I diportisti si incontrano a Biarritz da quasi duecento anni. Nel XIX secolo, la Grande Plage deve il suo sviluppo all’imperatrice Eugenia. Visita il palazzo della Belle Époque in cui ha soggiornato più volte prima di piantare la tenda sulla sabbia. Se questa spiaggia è così popolare in Francia, è anche grazie alle sue onde. I bambini si divertono un mondo, mentre i surfisti vengono a domare le onde dell’Atlantico.

Grande Plage a Biarritz
Pampelonne
La spiaggia di Pampelonne si estende per cinque chilometri di sabbia fine lungo la Costa Azzurra. Vicino a Saint-Tropez, gli yacht si scontrano con le moto d’acqua. Tuttavia, questa mitica spiaggia rimane uno dei gioielli della costa mediterranea. Puoi anche trovare un po’ di pace e tranquillità passeggiando lungo il sentiero costiero di Cap Taillat, al di sotto del quale si trovano numerose calette intime come la spiaggia dell’Escalet.

Spiaggia di Pampelonne
Spiaggia di Palombaggia
A sud di Porto-Vecchio, Palombaggia è una delle stelle dell’isola della bellezza. Palombadj’, come dicono i locali, è la spiaggia più fotogenica della Corsica. Naturalmente i turisti conoscono da tempo questo piccolo gioiello, che non è più così segreto. Nonostante la folla, la spiaggia è abbastanza grande per trovare un po’ di privacy. Tuttavia, è meglio arrivare presto o nel tardo pomeriggio. Come vantaggio collaterale, chi si alza presto può anche usufruire di parcheggi gratuiti.

Spiaggia di Palombaggia
Étretat
La bellezza di Étretat è stata immortalata dai più grandi pittori, a partire dai maestri dell’impressionismo. Le bianche scogliere di Upstream e Downstream offrono una vista privilegiata di questa meraviglia naturale. Il panorama può essere ammirato anche da una delle più belle spiagge di ghiaia della Francia. Se le acque del Canale sono a volte troppo fresche per fare il bagno, puoi goderti la zona attraversando in kayak il famoso ago cavo di Arsène Lupin.

Spiaggia di Étretat
Spiaggia di Keremma
Nelle giornate di sole, la spiaggia di Keremma si trasforma in una distesa turchese degna delle più belle spiagge francesi dei tropici. Tuttavia, sei in Bretagna. Nel cuore del Finistère, Keremma rivela un paesaggio selvaggio di dune e rocce. I suoi sei chilometri sono ideali per passeggiare e pescare, ma allo stesso tempo ti garantiscono una nuotata lontano dalla confusione. Puoi anche goderti questo panorama rigenerante a cavallo.

Spiaggia di Keremma
Anse des Salines
Grande Anse des Salines è una vera e propria cartolina della Martinica. Cosparsa di palme da cocco, questa lunga spiaggia di sabbia dorata è cullata dai Caraibi. La temperatura dell’acqua scende raramente sotto i 27°C. Il prezzo del successo è che i turisti e gli abitanti del luogo sono sempre più numerosi. L’ideale sarebbe arrivare prima delle dieci. Porta con te anche una maschera e un boccaglio per nuotare con i coloratissimi pesci della barriera corallina. La spiaggia di Salines è anche un luogo popolare per il kite-surf.

Spiaggia di Salines
Anse Noire
Nel sud-ovest della Martinica, Anse Noire è l’unica spiaggia di sabbia nera dell’isola. Una scala ti porta giù dalla parete rocciosa fino a questa spiaggia selvaggia incastonata tra le scogliere, lontana dal trambusto della turistica Anse Dufour. Non devi far altro che tuffarti in acqua dal suo ampio pontile. Per lo snorkeling, Anse Noire è anche un bellissimo paradiso acquatico dove è quasi certo di incontrare le tartarughe.

Spiaggia di Anse Noire
Grande Anse
Perla della Guadalupa, Grande Anse è una delle migliori spiagge della Francia. Anche se molto frequentata, questa vasta striscia di sabbia rosata ti permette di isolarti facilmente sotto le palme. La spiaggia attira i visitatori anche per il suo ambiente verde, ai margini della foresta tropicale. La vicina mangrovia può essere esplorata in kayak prima di immergersi nelle traslucide acque caraibiche. Fai attenzione, però, alle forti correnti che agitano il mare da questo lato di Basse-Terre.

Spiaggia di Grand Anse
Spiaggia di Poe
Poe Beach si affaccia su una spettacolare laguna della Nuova Caledonia, talmente idilliaca da essere stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Sulla terraferma, diciassette chilometri di sabbia bianca rivaleggiano in bellezza. Potrai poi prendere un pedalò o un pedalò per raggiungere la laguna, a meno che tu non preferisca la vista dall’alto con un idrovolante o un paracadute. Le acque limpide favoriscono anche lo snorkeling, poiché Poe ospita specie protette come il dugongo e ricche barriere coralline.

Spiaggia di Poe








