Con le sue coste diversificate su quattro diversi confini marittimi, la Turchia ha moltissime spiagge da offrire. Il caldo Mediterraneo meridionale tende a essere il luogo più frequentato, ma non rinunciare alla facile costa dell’Egeo o al tesoro di attrazioni che costeggiano il selvaggio Mar Nero. Dal divertimento in famiglia alla tranquilla solitudine, ecco le migliori spiagge della Turchia.
Spiaggia di Lara, Antalya
Questo litorale sabbioso di Antalya è anche una delle spiagge più popolari della Turchia. Vicino al centro di Antalya, all’aeroporto e alle sue vivaci località costiere, è facile capire perché questo luogo brulichi in estate. L’acqua è calda e adatta ai piedi dei più piccoli, il che la rende la scelta migliore per le vacanze in famiglia. Ha anche lo status di Bandiera Blu. L’area circostante è ricca di strutture che ti permetteranno di soddisfare le tue esigenze, dai bar con vista sul mare alle docce, dagli spogliatoi ai lettini a noleggio.

Spiaggia di Lara
Spiaggia di Patara, Kaş
La spiaggia di Patara è probabilmente la più famosa della Turchia, grazie alla sua lunghissima distesa di dune sabbiose e alla presenza di romantiche rovine licie nelle vicinanze. Si trova vicino a Gelemiş, sulla costa mediterranea, ed è un luogo di nidificazione delle tartarughe marine. La conservazione dei nidi porta alla chiusura occasionale di alcuni tratti, ma troverai sempre posti tranquilli lungo i 18 km della spiaggia. Fai una lunga passeggiata lungo la spiaggia, seguendo un piccolo tratto della mitica Via Licia.

Spiaggia di Patara
Isole dei Principi, Adalar
Per chi ha voglia di spiagge a Istanbul, fai una gita di un giorno alle Isole dei Principi. Situata nel Mar di Marmara, Adalar è composta da quattro isole principali e da numerosi isolotti. Puoi raggiungere le isole in traghetto, con tragitti che durano anche solo un’ora. Büyükada, in particolare, vanta alcune delle acque più belle di tutte, con un mix di coste rocciose, sabbiose e piattaforme. Nonostante la vicinanza a Istanbul, le spiagge delle Isole dei Principi sono rinomate per la loro tranquillità.

Isole dei Principi
Spiaggia di Güzelcehisar, Bartın
Questa spiaggia panoramica e insolita sulla costa Turchia del Mar Nero è nota per il suo sfondo boscoso. Dietro la costa smeraldina, imponenti colonne di basalto scendono nell’acqua come risultato di un’antica attività vulcanica. Puoi esplorare queste meraviglie geologiche grazie a una serie di passerelle in legno. C’è anche una spiaggia sabbiosa, pulita e dotata di servizi come gli spogliatoi.

Spiaggia Güzelcehisar Plajı
Kilyos, Sarıyer
Un’altra opzione top per i soggiorni a Istanbul, questa spiaggia sul Mar Nero è popolare tra gli amanti del surf e del kiteboard. Le spiagge lungo Kilyos sono pulite e sabbiose, con numerosi stabilimenti balneari e strutture che ti soddisferanno. Una delle più popolari è Dalia Beach, con i suoi ombrelloni in rattan e i suoi lussureggianti arredi per il relax. Tra i punti salienti della zona da esplorare lontano dalla spiaggia c’è un castello genovese del IV secolo che riposa pacificamente lungo il litorale.

Spiaggia di Kilyos
Spiaggia di Kaputaş, Kaş
Sebbene sia piccola, Kaputaş è una delle spiagge più fotogeniche del paese e una di quelle che potresti riconoscere dalle riviste di viaggio più sfarzose. Situato vicino a Kaş, sulla costa mediterranea della Turchia, Kaputaş si trova in un’accogliente baia circondata da sorprendenti scogliere. L’incantevole isola di Saribelen si protende sulla costa e attira un numero costante di barche a vela che circumnavigano la sua costa da sogno. Dovrai arrivare in spiaggia presto per evitare la folla che si accalca durante le stagioni di punta.

Spiaggia di Kaputaş
Spiaggia di Cleopatra, Alanya
La spiaggia di Cleopatra si trova vicino ad Alanya, sulla Riviera Turca. La leggenda narra che Cleopatra si bagnava quotidianamente in queste acque quando frequentava la zona. Oggi è una spiaggia premiata con la Bandiera Blu, rinomata per le sue strutture di prim’ordine, le viste impressionanti e la pulizia generale. Nonostante la sua popolarità, di solito ci sono sempre posti più tranquilli lontano dai resort. Tra i siti vicini c’è l’incantevole Grotta di Damlataş, che ospita imponenti stalattiti e stalagmiti.

Spiaggia Kleopatra
Spiaggia di İçmeler, Marmaris
Questa spettacolare spiaggia sulla costa egea della Turchia vanta acque calme e cristalline e una scintillante sabbia dorata. İçmeler in turco significa “paradiso perduto” ed è facile capire come abbia preso questo nome. Le coste sabbiose sono circondate da sontuosi panorami di isole del Mar Egeo, fiori selvatici, foreste e scogliere. È servita da bar e vanta lettini, punti panoramici e altri servizi interessanti. La spiaggia è la migliore nelle vicinanze di Marmaris, dove potrai visitare l’affascinante Castello di Marmaris del XVI secolo.

Spiaggia di Içmeler
Gümüşlük, Bodrum
Questo piccolo villaggio di pescatori vicino a Bodrum, sulla penisola che porta il suo nome, è noto per le storiche rovine di Myndus che costeggiano l’Isola dei Conigli di Myndos. Con le sue incantevoli spiagge di sabbia e ciottoli, è famosa come punto di osservazione dei tramonti del Mar Egeo. Di conseguenza, lungo la costa troverai molti ristoranti con terrazze che si affacciano sul cielo aperto della sera. La sua spiaggia offre anche un’eccellente vista sulle isole del Dodecaneso, con Kos a sud della spiaggia di Akyarlar, a sud della penisola.

Spiaggia di Akyarlar
Spiaggia di İztuzu, Dalyan
Questa sorprendente spiaggia della Costa Mediterranea è anche una riserva naturale protetta. Questa protezione significa che le acque sono libere da moto d’acqua rumorose o invadenti e da altre attività nautiche. Il risultato è un paradiso balneare impressionante e idilliaco, con tante baie e isolotti affascinanti, come Delikada, da esplorare. La spiaggia viene anche chiamata Turtle Beach per via della popolazione di tartarughe marine che nidificano e che si avvicinano al mare nel mese di luglio.

Spiaggia di Iztuzu