Per molti viaggiatori, il solo nome di Casablanca è una promessa di romanticismo esotico. Questa città, sulla costa atlantica del Marocco, è nota per il suo intrigante mix di architettura coloniale francese e moresca, per le sue spiagge e per le sue ampie vedute sul mare. Oggi Casablanca è una delle città più moderne del Marocco, con nuovi grattacieli all’avanguardia che condividono lo skyline con moschee storiche e palazzi di epoca coloniale.
Essendo una metropoli moderna, Casablanca ha un’atmosfera molto diversa dalle altre città del Marocco, ma al di fuori della giungla di cemento del centro, troverai ancora antiche tradizioni. L’imponente minareto dell’iconica Moschea di Hassan II, proprio sul lungomare, è uno degli edifici più suggestivi della città. I visitatori rispettosi sono i benvenuti quando le preghiere non sono in corso. Un altro edificio religioso, la cattedrale dalle pareti bianche, è stato abbandonato da quando i francesi hanno lasciato il Marocco e rappresenta uno spettacolo inquietante e insolito da vedere.
Per vivere un’autentica esperienza di Casablanca, passeggia per le strade affollate della Medina. Non è famosa come altre medine marocchine, come quella di Marrakech, ma è altrettanto vivace e luminosa. Qui vedrai il lato tradizionale della città e potrai acquistare alcuni souvenir unici. Un altro ottimo modo per entrare in contatto con il cuore pulsante di Casablanca è recarsi al Porto di Casablanca, dove i pescatori ti venderanno il pescato del giorno direttamente dalla barca. Il porto si trova vicino alla Moschea di Hassan II. È difficile non notarlo, visto che si tratta di uno dei porti artificiali più grandi del mondo.
Casablanca si trova in una posizione ideale per una gita di un giorno a Rabat, la capitale del Marocco. Questo è il paradiso per chiunque abbia un interesse per l’architettura o la storia. Qui troverai il Palazzo Reale, il Mausoleo di Mohammed V e altri impressionanti esempi di edifici moreschi. La sua ricca storia imperiale offre un’esperienza molto diversa dalla vivace modernità di Casablanca ed è un’ottima scelta per una fuga.
Il momento migliore per viaggiare
A differenza delle città del deserto interno del Marocco, Casablanca gode di un clima mite e può essere visitata anche in piena estate. Quando pianifichi il tuo viaggio, non dimenticare che le date delle festività musulmane variano notevolmente da un anno all’altro. Durante il Ramadan, potresti scoprire che i negozi non sono aperti al mattino presto e iniziano ad aprire poco prima del tramonto (dopo il digiuno). Ovviamente questo non vale per tutti i locali, ma potresti scoprire che molti si adattano ad avere orari di apertura più brevi. Mentre l’Eid al-Fitr vedrà le strade gremite di persone in festa.
Marzo – Giugno
La primavera è un periodo tranquillo a Casablanca. Tuttavia, la città registra un picco di visitatori nel giorno di San Valentino, quando le coppie vengono a ricreare le avventure romantiche di Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. Questo è un buon momento per visitarla se la spiaggia non è una priorità per te e preferisci esplorare la Medina e il lato culturale di Casablanca.
Tempo
Le temperature a Casablanca sono miti in primavera, con medie giornaliere di 16°C a marzo che salgono a 18°C a maggio. Le piogge non sono così abbondanti come in inverno o in autunno, ma non sorprenderti se ti capita un acquazzone, perché ci sono ancora circa sette giorni di pioggia al mese.
Eventi e feste
Questo è un periodo dell’anno più tranquillo per quanto riguarda gli eventi. Vale la pena controllare se ci sono Moussem in arrivo nelle date del tuo viaggio. Questi festival locali, solitamente dedicati ai santi musulmani, vedono spesso la presenza di spettacoli tradizionali e di artigianato. Le date seguono il calendario musulmano, quindi cambiano ogni anno.
Evoluzione del prezzo
I prezzi possono cambiare molto in primavera, con un picco durante le vacanze di Pasqua, dato che il Marocco è una destinazione molto popolare tra i viaggiatori europei. Al di fuori del periodo festivo, spesso si possono trovare prezzi stracciati.
Giugno – Settembre
L’estate è di gran lunga la stagione più popolare per visitare Casablanca. La città si riempie di viaggiatori internazionali e nazionali, mentre i marocchini delle regioni interne si riversano al mare per sfuggire al caldo del deserto. Questo è il momento in cui Casablanca è più vivace, con una grande atmosfera per le strade.
Tempo
Le temperature medie variano dai 21°C di giugno ai 23°C di agosto. La pioggia è rara e le giornate sono piacevoli e calde.
Eventi e feste
Il festival jazz Jazzablanca si svolge all’inizio di luglio, con musicisti provenienti da tutto il Nord Africa e non solo che si esibiscono in concerti all’aperto in tutta la città. Sempre a luglio, il Casablanca Festival è un evento vibrante che celebra tutte le forme di musica e arte.
Evoluzione del prezzo
I prezzi tendono ad aumentare a causa dell’elevata domanda nella stagione estiva. Potrebbe essere necessario prenotare con largo anticipo, dato che questo è il periodo più popolare per i viaggiatori che si recano in città.
Settembre – Dicembre
Con il ritorno al lavoro e alla scuola, l’intensa stagione turistica di Casablanca si esaurisce. La città è più tranquilla e le maggiori probabilità di pioggia rendono questo periodo favorevole per visitare le attrazioni al coperto.
Tempo
Vieni a settembre per il miglior clima autunnale, con medie giornaliere di 22°C e una bassa probabilità di pioggia. La situazione cambia drasticamente con l’avanzare della stagione: i mesi piovosi iniziano infatti a novembre.
Eventi e feste
A settembre, L’Boulevard Festival è un’enorme vetrina di musica e arte urbana, con particolare attenzione ai nuovi musicisti emergenti. Se vuoi vedere un lato diverso di Casablanca, questo è il festival che fa per te! Il 18 novembre, giorno dell’indipendenza marocchina, ti aspettano parate colorate e grandi festeggiamenti.
Evoluzione del prezzo
L’autunno è generalmente un periodo più economico per visitare Casablanca. I prezzi tendono a scendere a settembre, dopo la fine della stagione delle vacanze. Potrebbe esserci un aumento alla fine di ottobre, quando molti europei si concedono una pausa per le vacanze, ma in generale questo è un buon periodo per i viaggiatori con un budget limitato per venire a Casablanca.
Dicembre – Marzo
L’inverno a Casablanca, il periodo più tranquillo dell’anno, è caratterizzato da frequenti piogge che scoraggiano molti viaggiatori. Questa è una buona notizia per i cacciatori di occasioni e per chi vuole evitare la folla. Il tempo significa che probabilmente vorrai massimizzare il tempo in casa. Fortunatamente, Casablanca offre molti musei e monumenti per soddisfare un itinerario culturale indimenticabile.
Tempo
L’inverno a Casablanca vede temperature medie giornaliere di circa 13°C. Questo è il periodo più piovoso dell’anno, quindi non dimenticare di portare con te il tuo mackintosh. L’inverno a Casablanca non corrisponde all’ideale marocchino di sole e calore tutto l’anno.
Eventi e feste
Non aspettarti grandi festeggiamenti a Natale. A Capodanno ci saranno alcune feste, ma non si tratta di una festa importante. Ci sono alcuni eventi minori e festival locali durante la stagione, ma l’inverno, in generale, è un periodo più tranquillo a Casablanca.
Evoluzione del prezzo
Questa è la stagione migliore per i cacciatori di occasioni. I prezzi possono aumentare durante il periodo delle feste e di nuovo alla fine di gennaio, quando le scuole marocchine sono in vacanza. Al di fuori di questi periodi, l’inverno vedrà prezzi più bassi rispetto al resto dell’anno.
Come arrivare dall’aeroporto
Quando atterri a Casablanca, potresti sentirti un po’ sopraffatto dalle dimensioni della città. Assicurati di avere un po’ di dirham prima di lasciare l’aeroporto: ti saranno utili per i trasporti e per le attività commerciali che utilizzano solo contanti.