Se sei alla ricerca di un’autentica città medievale ricca di storia, visita Fes, in Marocco. Fes è una bellissima città vecchia e un tesoro di cultura autentica, cucina e musei. Puoi ammirare la città dalle mura o seguire i sentieri della medina per scoprire le principali attrazioni della città. Fes è costellata di madrase, moschee e palazzi e l’artigianato commerciale non è cambiato in 1.000 anni.
Quando viaggi a Fes, assicurati di visitare i principali siti storici e di scoprire i tesori nascosti. Le attrazioni storiche della città si trovano nella città vecchia. Puoi visitare il Palazzo Reale e passeggiare tra le Tombe Marinidi e i mausolei dei sultani marinidi. Ammira i progetti architettonici della Madrasa Bou Inania e goditi una vista impressionante dell’intera città.
Puoi vivere la cultura della città partecipando ai festival e agli eventi che si tengono durante tutto l’anno. Vivi l’eccitante vita notturna o divertiti a fare shopping nel souk. Puoi conoscere le erbe e le spezie tradizionali nei negozi tradizionali marocchini.
Il momento migliore per viaggiare
Il periodo migliore per visitare Fes è l’inizio della primavera, da marzo ad aprile, e l’autunno, da settembre a novembre. Fes è una località turistica dell’entroterra e tende ad affollarsi in autunno e in primavera, le due stagioni più temperate. Tuttavia, dovresti dedicare due giorni della tua vacanza in Marocco per goderti la bellezza di Fes.
Marzo – Giugno
Con i fiori che spuntano e il sole che splende, segnalando l’inizio della primavera, è il momento migliore per fare diverse escursioni. Pianifica i festival e gli eventi per non perdere le feste più emozionanti. La primavera è di solito una delle stagioni più frequentate dai turisti a Fes.
Tempo
Il clima primaverile è favorevole, con temperature che vanno dai 18,6°C ai 28,8°C. L’umidità e le temperature si combinano, rendendo il clima moderato per le attività all’aperto. Il clima è moderato all’inizio della primavera, ma le temperature aumentano nei mesi successivi. Anche le precipitazioni sono nettamente inferiori, quindi puoi passeggiare comodamente per la città.
Eventi e feste
Se visiti Fes alla fine di maggio o all’inizio di giugno, puoi partecipare al più famoso festival musicale mondiale. Il Festival di Fes della Musica Sacra Mondiale riunisce cantanti spirituali di fama mondiale. Puoi anche imparare la musica sufi di tutto il Marocco e la musica trance delle confraternite Aissawa e Hamaacha.
Evoluzione del prezzo
Poiché la primavera è una delle stagioni di maggior afflusso turistico a Fes, i prezzi sono più alti. Tuttavia, puoi risparmiare se inizi la tua vacanza all’inizio di marzo. Puoi anche prenotare l’alloggio e i biglietti in anticipo e approfittare di tariffe più basse rispetto ai prezzi di punta dei mesi di maggiore affluenza turistica.
Giugno – Settembre
Se riesci a sopportare il caldo, visita Fes tra giugno e agosto per avventurarti all’aperto e fare escursioni in montagna senza imbatterti nella folla. Anche se le temperature sono solitamente elevate, puoi comunque praticare molte attività all’aperto. Ad esempio, puoi fare escursioni sulle catene montuose della zona, dato che le temperature sono più fresche. In alternativa, visita le attrazioni al coperto della medina. A luglio ci sono le giornate più lunghe a Fes; puoi sfruttare al massimo la giornata per esplorare.
Tempo
Le estati a Fes sono calde e secche, le temperature passano da calde a estremamente calde tra giugno e agosto. È anche il periodo in cui le precipitazioni sono più scarse, quindi è il momento perfetto per visitarlo se vuoi evitare la pioggia durante la tua vacanza. Quando il Festival della Musica Sacra Mondiale non si tiene a maggio, l’evento di quattro giorni si svolge a giugno.
Eventi e feste
Anche se l’estate non attira molte feste ed eventi a Fes, puoi comunque trovare luoghi interessanti per vivere la cultura e interagire con la gente del posto. Tuttavia, Fes è una destinazione dove potrai assistere a importanti feste nazionali, come la Giornata della Gioventù, celebrata il 21 agosto di ogni anno, giorno del compleanno dell’attuale Re Mohammed VI, in onore del contributo dei giovani al Regno.
Evoluzione del prezzo
Il clima in estate è piuttosto caldo: le temperature medie sono di 33°C, ma possono raggiungere anche i 40°C, il che rende Fes una destinazione meno frequentata rispetto alle altre stagioni e, di conseguenza, i prezzi sono piuttosto bassi rispetto alle vacanze di punta.
Settembre – Dicembre
L’autunno è la stagione turistica migliore a Fes, dove potrai fare diverse escursioni e partecipare a festeggiamenti. Con il raffreddamento del caldo, puoi esplorare la città vecchia o partecipare ad attività all’aperto senza sentire il caldo. L’ottimo clima autunnale attira molti turisti.
Tempo
Il clima durante l’autunno è moderato. Sebbene le temperature raggiungano massime giornaliere di 16°C e 31°C, l’umidità e il vento rendono il clima moderato per le attività all’aperto. Tuttavia, devi aspettarti piogge moderate e neve negli ultimi mesi.
Eventi e feste
L’autunno è una stagione vivace a Fes e puoi partecipare a diversi festival e feste. Verso la fine di ottobre, dovresti assistere al Festival della Cultura Sufi o partecipare al festival annuale dell’autunno che celebra la cultura marocchina. I festival e le feste ti permettono di conoscere la cultura marocchina, di gustare le sue prelibatezze e di ballare la musica tradizionale. Poiché si tratta di una stagione turistica molto intensa, è probabile che i festival siano affollati e pieni di gente.
Evoluzione del prezzo
La stagione autunnale è la più affollata a Fes. In questo periodo gli hotel possono essere più cari a causa della forte domanda, quindi per assicurarsi un hotel o un alloggio conveniente è consigliabile prenotare in anticipo. Assicurarsi un alloggio qualche mese prima dell’autunno può farti risparmiare un po’ di soldi.
Dicembre – Marzo
Sebbene il Marocco vanti un clima mediterraneo, gli inverni a Fes possono essere umidi e freddi. Se ti piacciono gli sport invernali, è il momento perfetto per andare a sciare e fare snowboard. Puoi trovare una serie di stazioni sciistiche per dedicarti agli sport invernali. In alternativa, puoi fare escursioni in inverno.
Tempo
Il clima invernale a Fes è piuttosto freddo e la città è solitamente coperta di neve. A volte ci sono tempeste di neve da dicembre a gennaio. La temperatura di solito scende a 8°C. Se visiti Fes in inverno, assicurati di portare con te abiti caldi per evitare il freddo.
Eventi e feste
A parte il Giorno dell’Indipendenza all’inizio dell’inverno, Fes è troppo fredda per feste ed eventi. Tuttavia, puoi unirti agli altri turisti per partecipare ai falò o agli eventi di Capodanno.
Evoluzione del prezzo
Il clima freddo rende l’inverno un periodo poco frequentato dai turisti. Ciò significa che i prezzi degli hotel sono piuttosto bassi e che puoi trovare una sistemazione più confortevole senza spendere cifre extra.
Come arrivare dall’aeroporto
Puoi prendere un taxi per il centro città o per il tuo hotel. I taxi sono convenienti se non puoi prendere un autobus dall’aeroporto. Gli autobus sono solitamente più convenienti e offrono un trasporto espresso in città. La maggior parte degli arrivi internazionali avviene dall’aeroporto internazionale di Fes Saiss. Tuttavia, puoi atterrare a Marrakech e prendere un autobus o un treno per Fes. Puoi raggiungere il centro storico a piedi o prendere un taxi quando arrivi in treno.