Capitale dei Paesi Bassi, i canali del XVII secolo di Amsterdam circondano il centro della città con incantevoli vie d’acqua. Nelle sue stradine troverai negozi stravaganti, musei affascinanti e una vita notturna tra le più belle d’Europa. Gli amanti dell ‘arte e della cultura affollano Amsterdam. Tra le migliori gallerie cittadine c’è il glorioso Rijksmuseum, che ospita opere di alcuni grandi maestri olandesi come Vermeer e Rembrandt. Vincent Van Gogh ha una galleria tutta per sé: il Van Gogh Museum. Amsterdam ha anche molto da offrire agli appassionati di storia. La Casa di Anna Frank, famosa in tutto il mondo, è un museo strappalacrime da non perdere. Amsterdam offre molto di più del famigerato quartiere a luci rosse. De Pijp, il quartiere eccentrico e bohémien della città, offre bar alternativi. Qui si può anche visitare l’Heineken Experience, un tour della fabbrica di birra. Per i club più esclusivi di Amsterdam, recatevi a Leidseplein per la festa della vostra vita. La cucina olandese sta guadagnando popolarità negli ultimi tempi. Non perdetevi l’ottimo formaggio, i deliziosi waffle e le gustose crocchette fritte. Anche la cucina di Amsterdam trae ispirazione dalle ex colonie olandesi, quindi è più piccante e varia di quanto ci si possa aspettare. Il rijsttafel (tavolo del riso) di ispirazione indonesiana offre tanti piccoli piatti da gustare e ti lascerà sicuramente soddisfatto!
Goditi le informazioni essenziali della destinazione in formato audioguida!
Il momento migliore per viaggiare
È sempre un buon momento per viaggiare ad Amsterdam! Visitate la primavera per vedere i tulipani in fiore, famosi in tutto il mondo. Non ti annoierai mai in altri periodi dell’anno e c’è molto da fare anche in pieno inverno.
Marzo – GiugnoPervedere i campi di tulipani dai colori sgargianti che incantano i visitatori da secoli, visita Amsterdam in primavera. Il tempo mite rende Amsterdam una destinazione ideale per la primavera, anche se le notti sono ancora fredde. La città è spesso più affollata durante il Festival dei Tulipani.
Tempo
Amsterdam gode di una primavera mite e secca, senza molte piogge. Le temperature aumentano gradualmente, con medie diurne di 9°C a marzo e 17°C a maggio. Le notti sono molto più fresche. Di giorno può fare freddo, ma il cielo limpido e azzurro è lo sfondo perfetto per le tue foto con i tulipani!
Eventi e feste
La maggior parte degli eventi primaverili ad Amsterdam è incentrata sui famosi fiori.
Il giardino Keukenhof, aperto per un periodo limitato tra marzo e maggio, è un tripudio di fiori colorati disposti in suggestivi motivi decorativi per creare una vera e propria arte floreale. Il Giorno del Re, il 27 aprile, gli olandesi si vestono di arancione patriottico e si divertono su barche da festa lungo i canali. I parchi della città ospitano eventi diurni e feste techno scatenate dopo il tramonto. Il 4 maggio, il Giorno della Memoria, è un evento più solenne, in quanto la gente rende omaggio a coloro che hanno perso la vita durante la Seconda Guerra Mondiale.
Evoluzione del prezzo
Ad Amsterdam i tulipani fioriscono di solito per circa otto settimane. Durante queste otto settimane di primavera, i prezzi aumentano, soprattutto quando il giardino di Keukenhof è aperto. Se non ti interessa vedere i fiori, cerca di visitarli all’inizio di marzo, quando i prezzi sono più bassi.
Tempo
L’estate ad Amsterdam è caratterizzata da temperature diurne comprese tra i 20°C e i 25°C. Le temperature estive non sono eccessivamente calde e permettono di fare piacevoli passeggiate serali lungo i canali.
Eventi e feste
Se ami l’atmosfera di uno spettacolo dal vivo, ti piacerà l’Holland Festival di giugno: un mese di celebrazioni di teatro, concerti, opera e danza moderna. Inoltre, a giugno, Taste of Amsterdam offre ai buongustai la possibilità di assaggiare le delizie di alcuni dei migliori chef della città all’Amstelpark. L’Amsterdam Pride, uno dei più grandi al mondo, si svolge all’inizio di agosto. Il momento clou è l’oltraggiosa Canal Parade, una stravagante parata dell’orgoglio galleggiante che deve essere vista per essere creduta! Gli amanti della musica elettronica dovrebbero dare un’occhiata a Mysteryland, un festival di tre giorni che si tiene ad agosto e che attira festaioli da tutta Europa e non solo.
Evoluzione del prezzo
Amsterdam è più cara in estate. Può essere difficile trovare un alloggio se non si prenota con largo anticipo, soprattutto in occasione di eventi speciali come il Pride.
Settembre – Dicembre Non sei un fan della folla? Allora Amsterdam in autunno fa per voi. Questo è un periodo dell’anno più tranquillo per esplorare la città, con un clima mite ma una maggiore probabilità di pioggia rispetto alla primavera. Preparati a vestirti a strati, porta con te l’ombrello e preparati a vedere un lato meno turistico di Amsterdam.
Tempo
Una grande percentuale delle precipitazioni annuali di Amsterdam avviene in autunno. Il mese di settembre può essere mite, ma a metà ottobre si prevedono cielo coperto e frequenti rovesci. Le temperature diurne oscillano tra i 10°C e i 18°C, e il tempo è il più imprevedibile. In questo periodo dell’anno, porta sempre con te un ombrello, non si sa mai.
Eventi e feste
Le Giornate del Patrimonio, “Open Monumentendag”, si svolgono ogni anno nella seconda settimana di settembre. Questo weekend ti offre un’occasione unica per conoscere meglio la storia e la cultura olandese, con circa 4.000 edifici e siti che aprono le porte al pubblico per essere visitati. Sempre a settembre, l’eccentrico e trasgressivo Amsterdam Fringe Festival è una vetrina per il teatro d’avanguardia e uno dei maggiori eventi alternativi della città. A metà ottobre, la Maratona di Amsterdam vede oltre 10.000 corridori correre per le strade pianeggianti della città.
Evoluzione del prezzo
L’autunno ad Amsterdam è il momento ideale per fare un affare. I prezzi sono generalmente più bassi rispetto alla primavera o all’estate, ma controllate il calendario prima di prenotare. Eventi speciali, come le Giornate del Patrimonio o la Maratona di Amsterdam, possono causare brevi impennate dei prezzi.
Tempo
Metti in valigia un buon cappotto, oltre a guanti, una sciarpa e molti strati! L’inverno ad Amsterdam è davvero molto freddo, con il termometro che si aggira intorno agli 0°C ogni notte. L’umidità dei canali può far sentire ancora più freddo e i venti freddi attraversano spesso la città. Assicurati di avvolgerti bene prima di uscire.
Eventi e feste
L’evento clou della stagione invernale è l’Amsterdam Light Festival. Nei mesi di dicembre e gennaio, questo festival vede la città illuminata da spettacolari giochi di luce che sembrano galleggiare sui canali. Nelle settimane intorno a Natale, puoi anche visitare l’Amsterdam Winter Paradise, con pattinaggio sul ghiaccio, spettacoli dal vivo, sci di fondo, bancarelle, attrazioni da fiera e tanto cibo e bevande da gustare. A gennaio, la Giornata nazionale dei tulipani segna l’inizio della stagione dei tulipani. In Piazza Dam viene allestito un giardino per la raccolta dei tulipani e i visitatori sono invitati a raccoglierne un mazzo gratuitamente.
Evoluzione del prezzo
I prezzi tendono ad aumentare nel periodo di Natale e Capodanno. Tuttavia, in generale, saranno molto bassi per il resto dell’inverno. Questo è un buon momento per visitare Amsterdam con un budget limitato.
Cosa vedere e fare
Come arrivare dall’aeroporto
L’Aeroporto di Amsterdam Schiphol (noto informalmente come Aeroporto di Schiphol) dista 9 chilometri dal centro della città. I modi migliori per raggiungere il centro città dall’aeroporto sono i seguenti.