Sarà anche un paese piccolo, ma molte persone hanno inserito il Regno Unito nella loro lista dei desideri. Infatti, prima dell’inizio della pandemia, il Regno Unito era il decimo paese più visitato al mondo. Una mappa del Regno Unito rivela che i paesi che lo compongono sono Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord. Ognuna di esse ha una propria identità, ma nel complesso offrono una storia molto ricca, dalla preistoria alla modernità, e un’enorme quantità di attrazioni. Avendo giocato un ruolo importante negli affari mondiali, il patrimonio e la cultura presentano un’affascinante serie di città vibranti, punti di riferimento e architettura, da piccole case a enormi castelli, arti e mestieri di livello mondiale e intrattenimenti moderni. La campagna è straordinariamente bella, dalle dolci colline alle montagne scoscese e alle coste frastagliate. C’è sempre qualcosa da fare oltre alle visite turistiche e all’immersione nel patrimonio, con gli eventi in tutto il Paese che rappresentano la vita da tutti gli angoli. Il calendario è ricco di importanti competizioni sportive, festival artistici, musicali e gastronomici, eventi stravaganti e tradizioni peculiari del Regno Unito. La scena gastronomica si è trasformata negli ultimi decenni e la cucina britannica rappresenta la diversità etnica del paese. Questa guida di viaggio sul Regno Unito offre una panoramica delle principali considerazioni che ti aiuteranno a decidere quando visitare il paese.
Destinazioni
Il momento migliore per viaggiare
Si potrebbe dire che il Regno Unito è una destinazione molto attraente in qualsiasi periodo dell’anno, perché ha un’infinità di attrazioni e una storia ricchissima. Anche le infrastrutture per i viaggi e il turismo sono molto ben consolidate e sviluppate. Il periodo migliore per visitare il Regno Unito dipende dal tempo che preferisci e se vuoi partecipare a un evento specifico.
Marzo – Giugno La primavera nel Regno Unito è a marzo, aprile e maggio. La primavera è un buon periodo per visitare il Regno Unito, soprattutto la tarda primavera. Il clima è per lo più mite, con una propensione a fluttuare attraverso un’ampia gamma di condizioni e temperature. Inoltre, le attrazioni principali non sono affollate di visitatori. Le attrazioni che erano state chiuse per l’inverno iniziano ad aprire a marzo e aprile e anche la campagna si risveglia, diventando verde, colorata e bella dopo il grigiore dei mesi più freddi.
Tempo
Il tempo in primavera è molto variabile, inoltre la temperatura e la quantità di pioggia possono variare notevolmente da nord a sud. In Scozia, Irlanda del Nord e Inghilterra settentrionale si registrano molte più precipitazioni e temperature più basse, soprattutto nelle zone collinari e montuose. In primavera conviene avere sempre con sé un ombrello.
Eventi e feste
I principali eventi primaverili sono di tipo sportivo, soprattutto a causa del rischio di cambiamento del tempo o di altri tipi di raduni. I principali eventi di richiamo sono il Cheltenham Festival, la Maratona di Londra, la University Boat Race e il Grand National. Tre delle feste dei santi dei paesi sono in primavera: San Davide (Galles), San Patrizio (Irlanda del Nord) e San Giorgio (Inghilterra).
Evoluzione del prezzo
I viaggi e gli alloggi in primavera sono più economici che in estate, ma per ottenere i prezzi più convenienti è meglio evitare le vacanze scolastiche di metà trimestre, che in primavera coincidono con la Pasqua. Per quanto riguarda le attrazioni e i luoghi d’interesse, i visitatori saranno meno numerosi e quindi sarà disponibile una maggiore scelta di biglietti e orari. Tieni presente che, in generale, tutto è un po’ più economico quanto più si va a nord.
Giugno – Settembre I mesi estivi sono giugno, luglio e agosto. È il periodo più piacevole dell’anno e anche la popolazione cambia completamente atmosfera, perché tutti si godono il calore e il sole. Alla domanda “quando visitare il Regno Unito?”, molti risponderebbero che l’estate è il periodo migliore.
Tempo
Le estati del Regno Unito sono piacevoli ma un po’ imprevedibili. Negli ultimi anni si sono verificati periodi di temperature significativamente elevate. La temperatura media estiva va dai 9 ai 18°C, con punte massime di 30°C. C’è sempre la possibilità di giornate piovose e anche di giornate piuttosto fresche.
Eventi e feste
L’estate è la stagione principale dei festival nel Regno Unito. Gli eventi più famosi sono Glastonbury (giugno) e il Carnevale di Notting Hill (agosto). Altri eventi degni di nota sono il Trooping the Colour per il compleanno del Re (giugno), il Solstizio d’Estate di Stonehenge (giugno), i campionati di tennis di Wimbledon (luglio), la Cowes Week (agosto), il Fringe Festival di Edimburgo (agosto) e il Bristol International Balloon Festival.
Evoluzione del prezzo
A parte le vacanze di metà semestre e il periodo natalizio, l’estate è il periodo più costoso per i visitatori del Regno Unito. Tuttavia, si possono ancora trovare delle ottime offerte di hotel. Puoi aspettarti di pagare prezzi maggiorati per le attrazioni e i luoghi di bellezza, così come per tutti i servizi ad essi collegati, compresi i punti di ristoro.
Settembre – Dicembre L’autunno è settembre, ottobre e novembre. Il tempo nel Regno Unito in autunno è probabilmente il più mutevole, ma ci sono ancora molti motivi per visitarlo in questo periodo dell’anno.
Tempo
Non è raro assistere a forti oscillazioni di temperatura da un giorno all’altro e c’è sempre una possibilità di pioggia . Il cambio di stagione è ancora un bel momento per visitarlo, poiché il clima caldo può continuare fino a metà ottobre. Ci possono essere anche giorni molto tristi. Devi assolutamente mettere in valigia abiti caldi e un cappotto/giacca impermeabile.
Eventi e feste
Gli eventi e i festival nel Regno Unito in autunno sono probabilmente i più variegati. Ci sono celebrazioni di eroi nazionali, come il Jane Austen Festival (Bath, settembre) e il Roald Dahl Day (Great Missenden, settembre). Ci sono anche raduni internazionali come la Settimana della Moda di Londra (settembre) ed eventi esclusivamente britannici, come il Braemar Highland Gathering (Scozia, settembre).
Evoluzione del prezzo
I prezzi in genere diminuiscono da settembre in poi, ma c’è un picco per le vacanze di metà trimestre, di solito la terza settimana di ottobre.
Tempo
Le temperature medie invernali oscillano tra i 2 e i 7°C, con occasionali giornate che scendono sotto i 0°. Le precipitazioni sono elevate e le temperature sono spesso più rigide a causa dell’elevato fattore di raffreddamento del vento. Le nevicate non sono regolari, tranne che nelle Highlands scozzesi.
Eventi e feste
Le celebrazioni natalizie sono al centro di molti eventi: praticamente ogni città del Regno Unito organizza una sorta di festival comunitario. Tutte le città, in particolare Londra, si vestono per l’occasione e ci sono molti grandi eventi, tra cui il Capodanno (l’Hogmanay in Scozia è particolarmente speciale). Per un sapore internazionale, il Capodanno cinese (febbraio) è ampiamente celebrato.
Evoluzione del prezzo
Il numero di visitatori si riduce, ma la stagione natalizia inizia ufficiosamente il 1° ottobre. I prezzi dei viaggi e degli alloggi aumenteranno gradualmente fino a raggiungere un picco che durerà dalla settimana precedente il 25 dicembre alla prima settimana di gennaio.