Londra è una delle città più famose del mondo e riceve 30 milioni di visitatori ogni anno. Viaggiare a Londra è facile, in quanto è servita dalle principali compagnie aeree di ogni paese ed è facile spostarsi, grazie a un esteso sistema di trasporti pubblici. La città vanta un’ampia scelta di alloggi e una lunga lista di cose da fare e da vedere. Questa guida di viaggio su Londra si propone di aiutarvi a trarre il massimo da una visita alla capitale del Regno Unito. In quanto capitale del Regno Unito, il patrimonio politico e culturale è incentrato su Londra, città che vanta un grande sfarzo legato alla famiglia reale. Tra le principali attrazioni vi sono molte con associazioni reali e quelle che riflettono l’affascinante storia del Paese. Le gallerie e i musei di Londra sono di livello mondiale e comprendono il British Museum, il Natural History Museum, il Science Museum e il Victoria and Albert. Ci sono numerosi ma affascinanti musei minori in tutta la città, a cui si aggiungono gallerie d’arte come il National, la Tate e il Portrait, Madame Tussaud’s, il London Dungeon, il Planetario e l’Osservatorio Reale. Per quanto riguarda l’intrattenimento moderno, il West End ospita ogni anno decine di opere teatrali, musical e altri eventi di spicco. Luoghi di livello mondiale ospitano opere e balletti, artisti musicali e comici di prim’ordine e vari festival di ogni genere arricchiscono il calendario della capitale. Londra ha una vivace scena gastronomica. Sono rappresentate le cucine di tutto il mondo, tra cui i migliori ristoranti stellati Michelin, le più umili bancarelle di strada, i ristoranti raffinati e quelli “grab-and-go”. I pop-up e i mercati di street food come Borough Street sono diventati molto popolari negli ultimi anni.
Goditi le informazioni essenziali della destinazione in formato audioguida!
Il momento migliore per viaggiare
Quando decidi il periodo migliore per visitare Londra, pensa innanzitutto alla durata del tuo soggiorno. Se la visita avviene solo una volta nella vita, il numero di giorni da trascorrere a Londra è una considerazione importante. C’è così tanto da vedere e da fare che vale la pena di stilare una bozza di itinerario di tutti i luoghi che si vogliono visitare. Questo vi darà un’idea della durata della visita. Poi si può esaminare il periodo migliore per visitare Londra. Il tempo a Londra è molto variabile. La tarda primavera e l’inizio dell’estate offrono il tempo migliore per visitarle.
Tempo
La primavera può essere molto piacevole con temperature miti, ma ci sono momenti in cui il tempo può essere decisamente freddo. La primavera è anche la stagione in cui Londra è soggetta a molte precipitazioni. Le temperature primaverili oscillano tra gli 11° e i 15°C (52-59°F).
Eventi e feste
Il clima più mite consente di organizzare più eventi all’aperto e uno dei momenti più importanti della primavera è il Chelsea Flower Show che si tiene ogni maggio. Anche gli eventi sportivi sono protagonisti del calendario, tra cui la Maratona di Londra (in aprile), che attira gli atleti d’élite di tutto il mondo, e la University Boat Race (marzo). La Pasqua cade in primavera e alcuni locali chiuderanno per il weekend prolungato.
Evoluzione del prezzo
I costi per l’alloggio a Londra riflettono la domanda: con l’aumento del numero di visitatori in primavera, aumentano anche i prezzi degli hotel e dei bed and breakfast. Il periodo primaverile più costoso è quello delle due settimane a cavallo del weekend di Pasqua. Se devi partecipare a determinati eventi in città, è meglio prenotare l’alloggio in anticipo se vuoi essere vicino a un determinato luogo.
Giugno – Settembre Anche senza aspettarsi tante giornate di sole, la maggior parte dei turisti arriva a Londra in estate, nei mesi di giugno, luglio e agosto.
Tempo
Sebbene in estate il Regno Unito abbia recentemente registrato delle forti escursioni, le temperature sono di solito piacevolmente calde: il tempo ideale per le visite turistiche. Ci si può ancora aspettare qualche giornata di tempesta, mentre le temperature medie sono di 18°C e possono superare i 30°C. Luglio è il mese più caldo.
Eventi e feste
Londra ama le feste e i numerosi parchi della città ospitano una serie di eventi diversi, dai festival musicali alle proiezioni teatrali e cinematografiche all’aperto. Pub, club e ristoranti partecipano con tante attività diverse, ma il fiore all’occhiello del calendario estivo è il Carnevale di Notting Hill, che si svolge durante il weekend di Ferragosto.
Evoluzione del prezzo
Come prevedibile con l’aumento della domanda, i prezzi degli alloggi a Londra aumentano notevolmente in estate. Un altro aspetto da tenere presente è il prezzo dei punti di ristoro nei pressi delle principali attrazioni. Il ritiro delle forniture presso i supermercati vi consentirà di risparmiare sui costi. Anche le code alle attrazioni più popolari aumentano, con tempi di attesa più lunghi per l’ingresso, anche con biglietti prenotati.
Settembre – Dicembre Sebbene non esista una vera e propria stagione turistica di punta, il numero di visitatori diminuisce dopo l’apice dell’estate, riducendosi in modo significativo dopo la seconda settimana di settembre. La settimana di metà trimestre, a ottobre, è un periodo molto apprezzato dalle famiglie per visitare Londra.
Tempo
I mesi autunnali di settembre e ottobre sono un bel momento per visitarli prima che il freddo di novembre annunci l’arrivo dell’inverno. Le temperature sono comprese tra 11° e 15°C (52 e 59°F) con giornate nuvolose e piovose.
Eventi e feste
Il tempo è ancora abbastanza mite da permettere eventi all’aperto, quindi gli spazi verdi di Londra offrono una serie di intrattenimenti diversi. Per un’esperienza davvero britannica, coronate un soggiorno nella capitale all’inizio di novembre con una visita a uno spettacolo pirotecnico per commemorare il Guy Fawkes Day il 5.
Evoluzione del prezzo
I prezzi iniziano a scendere in linea con la riduzione del numero di visitatori, ad eccezione delle vacanze di metà semestre, quando gli alloggi per famiglie sono molto richiesti.
Dicembre – Marzo Gli inglesi pensano a dicembre, gennaio e febbraio con un brivido, ma questo non è un deterrente per i visitatori che vogliono godersi una delle più grandi città del mondo. Il mese di dicembre è particolarmente popolare perché Londra si prepara al Natale.
Tempo
L’inverno a Londra può essere estremamente freddo, con temperature medie che si aggirano intorno ai 1-9°C. Le temperature possono essere fortemente influenzate dai fattori di raffreddamento del vento e piove spesso, ma le giornate di neve sono piuttosto rare.
Eventi e feste
L’intera città sembra iniziare a prepararsi per il Natale a ottobre, anche se molti eventi ufficiali non iniziano prima di dicembre. Le luci natalizie di Oxford Street sono incantevoli e le folle di visitatori, sia nazionali che internazionali, si godono l’atmosfera delle aree commerciali e dei mercatini di Natale.
Evoluzione del prezzo
Se non ti dispiace avvolgerti nel caldo, l’inverno è il periodo più economico per visitare Londra. Tutte le principali attrazioni rimangono aperte e le tariffe degli alloggi sono al minimo.
Cosa vedere e fare
Come arrivare dall’aeroporto
Londra è servita da cinque aeroporti: Heathrow, Gatwick, Londra Luton, Londra Stansted e City Airport. Heathrow e Gatwick gestiscono la maggior parte dei visitatori a lungo raggio, mentre City serve soprattutto i visitatori d’affari provenienti dall’Europa. Gli aeroporti sono anche un buon posto per visitare un ufficio di cambio per cambiare il denaro nella valuta utilizzata a Londra, ovvero la sterlina britannica.