La Spagna è un Paese emozionante sotto molti punti di vista, a partire dalla sua ricca storia e dalle numerose città che conservano testimonianze dell’attività preistorica e di una prima organizzazione con l’arrivo dei Fenici, che ha lasciato il posto al predominio dei Romani, degli Arabi, della riconquista cattolica e di altre civiltà che hanno lasciato la loro impronta nei centri storici delle principali città e su monumenti, strade ed edifici.
Il Paese del sole offre una vasta gamma delle migliori spiagge d’Europa in molte regioni, in particolare le coste mediterranee delle Isole Baleari o della Costa Brava, la bellezza delle Isole Canarie o il blu selvaggio del Golfo di Biscaglia per gli amanti del surf. Tutto questo fa della Spagna una delle mete turistiche primaverili ed estive preferite al mondo.
La gastronomia spagnola merita un paragrafo a parte, perché il Mediterraneo offre l’ambiente per un’alimentazione basata su prodotti freschi di alta qualità, che si manifesta in tutti i piatti tanto apprezzati dai turisti: pesce e frutti di mare, paella, carne, verdure e frutta.
La vita di strada è una caratteristica fondamentale delle città e dei paesi spagnoli, con festival popolari, feste di strada, terrazze di bar e ristoranti e concerti all’aperto durante tutto l’anno, non solo nelle stagioni più calde. Perché, anche se ci sono giorni e settimane di freddo intenso, il clima medio del Paese è molto gradevole e piacevole per godersi l’aria aperta.
Destinazioni
Il momento migliore per viaggiare
Il clima della Spagna è generalmente molto gradevole nella maggior parte del paese durante tutto l’anno, con delle eccezioni in estate, quando le temperature si alzano notevolmente e si possono avere giornate afose nel sud e nel centro, più moderate nel nord. Con inverni freddi al nord e piuttosto miti al sud. La primavera e l’autunno rappresentano una transizione graduale dal caldo al freddo e generano temperature calde e piacevoli.
Tempo
Le temperature medie al nord in primavera si aggirano intorno ai 20 °C, mentre al sud possono raggiungere i 25 °C. Si consiglia di viaggiare con un abbigliamento comodo, magliette a maniche corte o lunghe con tessuti sottili, un piccolo cappotto e jeans. E per le giornate di sole forte, occhiali da sole, cappello o berretto e scarpe comode o sandali per camminare, visto che questo è un periodo dell’anno perfetto per le passeggiate.
Eventi e feste
I grandi eventi della primavera spagnola sono le parate e i festival di Pasqua, oltre ai concerti all’aperto di tutti i tipi di musica, dal flamenco alla classica, fino alla migliore musica indie, pop ed elettronica di tutto il mondo.
Evoluzione dei prezzi
Sebbene i prezzi non siano generalmente eccessivi, è anche vero che il clima è il migliore per un viaggio in Spagna, soprattutto nel sud e nel nord-est, per cui in alcune città, come Barcellona, Valencia, Granada o Siviglia, i prezzi possono essere piuttosto alti rispetto all’autunno.
Giugno – Settembre Dalla fine di giugno fino al 21 settembre è l’estate in Spagna, una stagione molto calda in cui il famoso sole della penisola si fa sentire. Ed è anche l’alta stagione del turismo.
Tempo
È normale che le temperature superino i 30 °C di giorno e siano più fresche di notte al nord, soprattutto in Aragona, Galizia e Asturie. Nel sud, anche le notti sono spesso calde e nel Mediterraneo. È il periodo delle spiagge e della vita in piscina e al mare, delle feste all’aperto e del caldo. Nel sud, il periodo che va da mezzogiorno al tardo pomeriggio è solitamente molto caldo e si raccomanda di proteggersi dal sole con creme solari e cappelli. Al nord i valori sono più bassi in termini di calore.
Eventi e feste
La verbena de San Juan viene celebrata in molte regioni della Spagna con feste popolari e tanti fuochi e segna l’inizio dell’estate. In questo periodo continuano anche i festival di musica, cinema e teatro all’aperto.
Evoluzione dei prezzi
Essendo l’alta stagione turistica, i prezzi degli hotel e dei voli sono i più cari di tutta la Spagna, quindi è consigliabile prenotare con largo anticipo e prendersi tutto il tempo necessario per cercare le occasioni.
Settembre – Dicembre Dopo il caldo, le prime temperature più fresche dell’autunno arrivano dal 21 settembre alla fine di dicembre. Anche i prezzi sono notevolmente più bassi rispetto all’estate.
Tempo
La differenza tra sud e nord si nota anche nelle temperature medie autunnali. Al sud, il caldo impiega molto più tempo ad andarsene rispetto al nord, dove il passaggio da una stagione all’altra è molto più rapido e drastico. È consigliabile indossare abiti più caldi rispetto alla primavera, ma non come in inverno.
Eventi e feste
L’autunno è la stagione ideale per passeggiare nei parchi, osservare le foglie cadute a terra e godersi le sfumature di ocra e giallo. Anche per vedere importanti musei come il Prado di Madrid o il Guggenheim di Bilbao.
Evoluzione dei prezzi
Questo è il periodo più economico dell’anno e il migliore per viaggiare in Spagna. Anche le compagnie aeree con voli verso i principali aeroporti del paese spesso propongono buone offerte per viaggi low-cost.
Dicembre – Marzo L’atmosfera di Natale e Capodanno pervade tutta la Spagna e conferisce alle città e ai paesi un fascino particolare. Arriva anche il freddo e hai bisogno di un buon cappotto per goderti le vacanze.
Tempo
In questa stagione si registrano le temperature più fredde dell’anno, soprattutto al mattino presto e nel tardo pomeriggio. In alcune zone del nord e del centro della Spagna la temperatura può arrivare a 0 °C e anche più bassa, quindi si consiglia di viaggiare con maglioni di lana, cappelli e cappotti voluminosi.
Eventi e feste
Le celebrazioni natalizie con i loro mercatini, i concerti e la vita di strada con l’odore delle caldarroste. A febbraio si svolgono i famosi carnevali di Cadice e Sitges, che vengono celebrati con grande entusiasmo anche in altre parti della Spagna.
Evoluzione dei prezzi
I prezzi rimangono piuttosto bassi, ma aumentano notevolmente nel periodo che precede il Natale e alla fine dell’anno. Lo stesso vale per i giorni di Carnevale, quindi se vuoi viaggiare in Spagna in inverno, il mese ideale per trovare voli e hotel economici è gennaio.