Granada è una città che conserva il miglior patrimonio architettonico del passato musulmano in Spagna con la spettacolare Alhambra, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, con i suoi bellissimi Palazzi Nasridi, il Patio de los Leones e il Generalife. L’intero complesso è il gioiello del luogo e il motivo principale per cui migliaia e migliaia di persone visitano la città. Ma l’eredità moresca non finisce qui: continua nel quartiere Albaicín, il più antico della città e antecedente all’Alhambra, con molti punti di osservazione per apprezzare le viste panoramiche e ricco di storia e movimento. E nei bagni arabi, alcuni dei quali sono ancora in uso.
Un altro quartiere unico è il Sacromonte che, oltre a offrire grandi viste panoramiche, ha il fascino delle sue case costruite nella roccia e dipinte di bianco, con tanti vasi di fiori, una delle immagini più tipiche di Granada che puoi ammirare.
Nella Sierra Nevada puoi goderti l’adrenalina degli sport sulla neve e fare passeggiate in montagna attraverso numerosi itinerari con paesaggi straordinari. Una fuga ideale per chi ama gli sport sulla neve come lo sci e lo snowboard, ma anche per chi ama le escursioni e le passeggiate nella natura.
La gastronomia andalusa tradizionale e moderna si fondono nei bar di Granada dove è molto tipico che, con una birra o un bicchiere di vino, si riceva una tapa in omaggio. E dopo pranzo o cena, se ti trovi nel centro della città, l’opzione migliore è quella di gustare uno squisito tè moresco in un locale della bellissima Calle de las Teterías.
Il momento migliore per viaggiare
Le temperature a Granada possono essere un po’ estreme in estate e in inverno, rispettivamente molto calde e molto fredde, anche se questo non ti impedirà di goderti la tua vacanza. Perché la città è piena di fascino tutto l’anno. Ma i periodi migliori per visitare la città sono la primavera e l’autunno.
Marzo – Giugno
È il periodo migliore dell’anno per visitare Granada e godersi le passeggiate in città senza il caldo estremo e senza soffrire troppo il freddo. E il profumo della primavera nelle strade piene di fiori riempirà di magia la tua visita.
Tempo
In primavera, le giornate a Granada sono solitamente limpide e con pochissime precipitazioni, con temperature che vanno dai 18°C ai 27°C. Il tempo è estremamente piacevole, il sole splende e c’è una leggera brezza ideale per passeggiare in città.
Eventi e feste
In primavera, Granada si veste a festa per accogliere la Semana Santa (Settimana Santa), una festività con una lunga tradizione in Andalusia, che si può vivere in questa città con le processioni e la spettacolare Domenica di Pasqua. In questo periodo dell’anno si svolgono anche le Cruces de Mayo (Croci di Maggio), la festa più colorata della città, che si svolge ogni 3 maggio, il giorno della Croce, quando tutte le piazze, i cortili e le vetrine dei negozi vengono decorate con croci fatte di garofani rossi.
Evoluzione dei prezzi
La primavera è considerata l’alta stagione per il turismo a Granada, principalmente per due motivi. Il principale è il tempo, perché dal punto di vista climatico è il periodo migliore per viaggiare. In secondo luogo, a causa delle festività pasquali, quando la domanda di hotel aumenta notevolmente e, con essa, anche i prezzi.
Giugno – Settembre
Questo è il periodo più caldo dell’anno a Granada e durante il giorno può essere troppo caldo per camminare per le strade, quindi se visiti la città in estate, dovresti limitare le tue uscite e visite alle prime ore del mattino o al tardo pomeriggio.
Tempo
Le temperature massime estive sono in media di 30 °C, con luglio che è il mese più caldo, con una media di 34 °C. Ma ci sono giorni in cui la temperatura può raggiungere i 38 °C. Il caldo può essere molto intenso e fastidioso nelle ore di mezzogiorno e del primo pomeriggio, quindi è consigliabile usare una protezione solare, indossare un cappello e idratarsi sempre con una bottiglia d’acqua.
Eventi e feste
La musica è la protagonista degli eventi e delle feste estive con festival di ogni genere. Nei Jardines del Generalife si tiene il Flamencolorquiano, organizzato dal Ballet Flamenco de Andalucía come tributo al poeta Federico García Lorca. Poi ci sono il Festival della Chitarra, il Festival Internazionale di Musica e Danza e il Granada Sound, per tutti i pubblici e i gusti musicali.
Evoluzione dei prezzi
I turisti che visitano l’Andalusia in questo periodo dell’anno tendono a scegliere destinazioni balneari, quindi la domanda a Granada è molto più bassa rispetto alla primavera e sono disponibili buone offerte su voli e hotel.
Dopo la primavera, l’autunno è una delle stagioni migliori per camminare a Granada. Fino alla fine di ottobre il clima non è così estremo e puoi goderti il fresco sole di Granada che non ti obbliga a vestirti troppo pesantemente.
Tempo
Il clima autunnale di Grenada tende a essere compreso tra i 25 °C e i 15 °C, con il mese di novembre che registra i valori più bassi, con temperature che vanno dai 16 °C agli 8 °C. Come puoi vedere, già in questo mese, che si avvicina all’inverno, è necessario avvolgersi in modo più caldo rispetto a settembre o ottobre.
Eventi e feste
L’autunno è un periodo ricco di eventi e festival, con due dei festival più popolari della città: l’Albaicín e lo Zaidín. Puoi anche goderti il miglior flamenco con il Festival d’Autunno. È anche un buon momento per visitare il Generalife e godersi i suoi concerti di settembre.
Evoluzione dei prezzi
Sebbene i prezzi in autunno non siano così alti come in primavera, non sono nemmeno così bassi come in estate. La domanda di turismo a Granada in questo periodo dell’anno è generalmente considerata alta ed è consigliabile prenotare voli e alloggi con largo anticipo per ottenere buoni prezzi.
Dicembre – Marzo
La stagione più fredda dell’anno a Granada è ideale per gli amanti della neve, dello sci e dello snowboard. E per chi vuole fare buone offerte per l’alloggio.
Tempo
La temperatura media giornaliera massima in inverno a Granada è solitamente compresa tra i 12 °C e i 16 °C; gennaio è il mese più freddo dell’anno, con minime medie di 0 °C e massime di 10 °C, e con giorni in cui può scendere sotto lo zero.
Eventi e feste
La prima domenica di febbraio si celebrano le Feste di San Cecilio, il patrono di Granada, con una messa nell’Abadía del Sacromonte e un concorso gastronomico perfetto per assaggiare i migliori piatti di Granada. È anche il periodo perfetto per sciare e praticare altri sport sulla neve nella Sierra Nevada.
Evoluzione dei prezzi
Da novembre a febbraio è la bassa stagione per il turismo a Granada perché il freddo è piuttosto intenso, soprattutto quando inizia a fare buio e la Sierra Nevada si fa sentire in tutta la città. I voli e gli hotel sono di solito abbastanza economici, anche se non come in estate, perché in inverno c’è la stagione sciistica e Granada è meta di un grande turismo sciistico.
Cosa vedere e fare
Come arrivare dall’aeroporto
L’aeroporto di Granada dista 21 km dalla città. E per arrivarci hai diverse opzioni.