Uno dei grandi gioielli del Mediterraneo spagnolo si chiama Valencia e le sue spiagge offrono il meglio della vita costiera. Sono ideali per godersi il sole in primavera e in estate e hanno un clima piacevole per le passeggiate in autunno e persino in inverno. E, naturalmente, con la frutta più fresca per i migliori piatti di riso e le migliori paelle della Spagna.
La vita di quartiere è un altro aspetto fondamentale per godersi la vacanza a Valencia e passeggiare in tutti i suoi colori, dall’affascinante centro storico medievale di El Carmen al quartiere più culturale e dinamico di Ruzafa.
Il lato più moderno e impressionante si trova nel Città delle Arti e delle Scienze, uno spazio unico al mondo pieno di musei, auditorium, acquari e altri edifici che, in dialogo tra loro, finiscono per formare un piccolo villaggio futuristico dove l’acqua e la natura sono i motivi principali.
E le famose Fallas di Valencia, la festa che caratterizza la città e per la quale arrivano ogni anno migliaia di turisti, con tanto di fuoco, bambole giganti e festeggiamenti di vario genere, l’hanno resa una meta perfetta da visitare tutto l’anno.
Il momento migliore per viaggiare
Il clima a Valencia, come nella maggior parte del territorio che si affaccia sul Mediterraneo, è molto mite e piacevole quasi tutto l’anno. Ma il periodo migliore per visitare la città è la primavera e l’estate, cioè da marzo a settembre. Il clima di Valencia è generalmente caldo e umido, con una temperatura media annuale mite di circa 18 °C e valori estremi praticamente inesistenti. Inverni miti, estati calde e scarse precipitazioni sono le caratteristiche più costanti del clima di Valencia.
È uno dei periodi migliori per visitare Valencia perché le giornate calde iniziano a mescolarsi con quelle calde e puoi goderti le spiagge e la vita all’aria aperta.
Tempo
Una stagione mite e molto soleggiata in città, con qualche giorno di pioggia e il vento che soffia dall’Africa, portando le prime giornate calde all’inizio della primavera, a marzo. La temperatura sale con l’avvicinarsi di aprile e l’arrivo di maggio.
Eventi e feste
Gli eventi e le feste di strada sono i grandi protagonisti della primavera valenciana, con l’Holi Life Fest a febbraio, la Fiera del Libro dal 28 aprile all’8 maggio, il Wine and Food Show e l’esilarante e stravagante Pillow Wars ad aprile.
Evoluzione dei prezzi
Anche se non è il periodo più costoso per viaggiare a Valencia, i prezzi iniziano a salire e vale la pena di pensare di prenotare voli e hotel in anticipo, soprattutto nei weekend lunghi.
L’estate valenciana è nota per essere calda e limpida, con alcune giornate calde. Il periodo migliore dell’anno per godersi le spiagge e tutte le attività acquatiche e termali va dalla fine di giugno all’inizio di settembre.
Tempo
Le temperature medie estive si aggirano intorno ai 28 °C tra giugno e inizio settembre, e tra i 30 e i 32 °C in luglio e agosto, sempre i mesi più caldi. E nei giorni più caldi di solito c’è una rinfrescante brezza mediterranea, che li rende molto più piacevoli. Alcune ondate di calore possono verificarsi anche quando il vento soffia dall’interno della penisola, quando le temperature possono raggiungere i 40°C.
Eventi e feste
Se in primavera la vita di strada è molto dinamica, in estate questa aumenta notevolmente con concerti, giochi e molteplici eventi sulle coste della città di Valencia e sulle spiagge vicine. C’è anche il SolMarket durante i mesi di luglio e agosto, per gustare il miglior cibo dai foodtruck, cicli di cinema all’aperto e concerti nei Giardini Viveros nel ciclo Nits de Vivers.
Evoluzione dei prezzi
L’estate è il periodo più costoso a Valencia, cosa che accade in tutte le città con spiagge e turismo balneare. Se stai pianificando una vacanza estiva in questa zona, è meglio prenotare voli e hotel con il massimo anticipo possibile.
L’autunno a Valencia è perfetto per chi preferisce vacanze senza troppi turisti e senza troppo caldo, con temperature miti e con strade e piazze dove prevale la vita locale.
Tempo
Sebbene le precipitazioni a Valencia siano scarse, l’autunno è il periodo in cui piove di più, soprattutto in ottobre e novembre. La temperatura media è di 13 °C ed è una stagione che inizia calda e diventa gradualmente più mite fino ai primi giorni di freddo.
Eventi e feste
La musica dal vivo continua in autunno con i concerti nel Monastero di San Miguel de los Reyes e per gli spiriti più sportivi c’è anche la Maratona di Valencia, una delle più importanti al mondo, che si svolge la prima domenica di dicembre.
Evoluzione dei prezzi
Questo è il periodo più economico per viaggiare a Valencia, con una maggiore disponibilità di hotel e un maggior numero di voli, quindi puoi trovare buone offerte e spostarti con poca spesa.
L’inverno a Valencia è ricco di mercatini di Natale e luci festose ed è coronato dalle famose Fallas, che segnano la fine e l’inizio della primavera e sono la grande festa della città.
Tempo
Le giornate sono fredde e ventose, con un’abbondanza di nuvole, ma questo non si traduce in pioggia, poiché l’inverno valenciano è prevalentemente secco. La temperatura media in questo periodo dell’anno è di 11 °C e il mese più freddo è gennaio.
Eventi e feste
Il grande evento dell’inverno a Valencia, soprattutto alla fine dell’inverno e che segna anche l’inizio della primavera, è la famosa Fallas, dal 15 al 19 marzo. Per una settimana, l ‘intera città si riunisce intorno a enormi falò e bambole giganti con diverse figure in un festival che è riconosciuto come Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO e che attira molti turisti.
Evoluzione dei prezzi
I mesi di gennaio e febbraio mantengono il trend di prezzi bassi, ma a marzo aumentano notevolmente a causa delle Fallas, ed è quasi impossibile ottenere la disponibilità di voli o hotel se non si prenotano entrambi con almeno tre o quattro mesi di anticipo.
Cosa vedere e fare
Come arrivare dall’aeroporto
Valencia dispone di un aeroporto con ottime comunicazioni con il centro città e altri quartieri, situato tra i comuni di Quart de Poblet e Manises, a 8 km dalla capitale.