Uno dei paesi veramente transcontinentali del mondo, la Turchia è un crogiolo culturale sorprendentemente ricco che abbraccia Europa e Asia. Il risultato è un paesaggio vario e caratteristico, dove è possibile navigare sulle scintillanti rive del Mediterraneo, sciare su piste polverose o immergersi nelle terme. Pochi Paesi possiedono un assortimento così ricco di foreste, montagne, deserti e coste, in grado di soddisfare gli amanti della natura di ogni tipo, dagli svogliati che amano il relax agli adrenalinici. Al centro del fascino della Turchia c’è la sua storia viva e vegeta. Con una successione così lunga e tumultuosa di invasori, governanti e tradizioni, la Turchia offre uno spaccato di molteplici dinastie, dall’antica Grecia allo splendore ottomano. Sono pochi i Paesi al mondo che si possono visitare con legami con storie così ben raccontate come Troia, Cleopatra e Alessandro Magno. Potete visitare le polverose rovine delle colline che risalgono a millenni fa o esplorare i preziosi manufatti dei Musei Archeologici di Istanbul. Mentre la storia ha fatto la Turchia, il cibo l’ha sostenuta. La cucina turca è un’attività divertente e golosa, pensata per essere condivisa. Nessun viaggio nel Paese è completo senza aver assaggiato molte delle specialità regionali che Turchia ha da offrire. Dalla dolce e saporita baklava agli appetitosi piatti meze, non manca mai un buon pasto. Sorseggiate vino turco, mangiate cibo di strada e conoscete la Turchia attraverso la sua cucina. Trascorrendo un po’ di tempo a Istanbul, sarete presto conquistati da ciò che la Turchia moderna ha da offrire. Boutique alla moda, gallerie all’avanguardia e una gastronomia pluripremiata descrivono la Turchia contemporanea e cosmopolita. Con una serie di festival musicali, produzioni teatrali e spettacoli, la cultura moderna della Turchia è affascinante quanto i suoi ricchi siti storici.
Destinazioni
Il momento migliore per viaggiare
La Turchia è un paese molto esteso, con climi regionali che sono attraenti durante le diverse stagioni. Sebbene ci sia sempre un posto da visitare, indipendentemente dal mese, alcune località beneficiano di un clima particolare. L’alta stagione estiva è la migliore per le escursioni sul Mar Nero e i soggiorni sulle spiagge della costa meridionale, mentre la stagione invernale porta con sé gite sugli sci e fughe in città a basso costo. Le stagioni di spalla rappresentano una via di mezzo per evitare la folla nei siti principali.
Marzo – Giugno La primavera è piacevolmente calda ed è uno dei periodi migliori per visitare la Turchia. I sentieri costieri, come la Via Licia, sono ideali per fare escursioni mentre l’interno si riscalda.
Tempo
La primavera arriva a fine marzo con temperature massime di 16 °C (60,8 °F) nella maggior parte del paese, con l’Anatolia che ha qualche grado in più. La temperatura sale a circa 16 °C (68 °F) a maggio. La stagione inizia con piogge leggere per una media di 11 giorni prima di diminuire a circa 9 giorni nel mese di maggio.
Eventi e feste
La stagione primaverile turca è ricca di festeggiamenti. Le comunità curde celebrano l’inizio della stagione con il Newroz e İzmir ospita un festival internazionale di jazz. Ad aprile si svolgono le feste dei tulipani a Istanbul e l’Anzac Day per i visitatori di Gallipoli. A maggio si svolge la festa popolare di Hıdrellez,
Evoluzione del prezzo
I prezzi sono bassi durante l’inizio della stagione primaverile per quanto riguarda le prenotazioni di hotel e voli, il che lo rende un momento ideale per ottenere sconti. Potrai trovare occasioni particolari tra i pacchetti di soggiorno a maggio, prima dell’affollamento estivo.
Giugno – Settembre L’estate è l’alta stagione turistica, con località balneari affollate e clima frizzante. In molte zone del paese il caldo è eccessivo e le coste del nord e del sud sono le destinazioni più popolari.
Tempo
L’estate in Turchia inizia a giugno, con temperature diurne che raggiungono i 26 °C (78,8 °F). La stagione estiva dura fino a settembre, con massime giornaliere di 28 °C (82,4°F) che spesso superano i 30 °C (86 °F). Il giorno più caldo in assoluto è stato registrato a luglio a Cizre, in Anatolia, con 49,1 °C (120,4 °F). Le possibilità di pioggia diminuiscono notevolmente con l’avanzare della stagione.
Eventi e feste
L’estate è la stagione dei festival all’aperto in Turchia, tra cui spiccano l’Istanbul Music Festival e l’International Bursa Festival, entrambi a giugno. A luglio si tengono diversi festival jazz in tutto il Paese e l’esclusivo Festival delle mongolfiere della Cappadocia. Si svolgono anche la gara di nuoto Bosphorus Cross-Continental Swimming Race e il campionato di lotta nel petrolio Kırkpınar. I festeggiamenti di agosto includono il Gümüşlük Classical Music Festival e il Bodrum Ballet Festival.
Evoluzione del prezzo
L’estate è l’alta stagione turistica e si prevedono prezzi gonfiati per hotel, voli e visite turistiche. È sempre meglio prenotare in anticipo quando si visita la Turchia durante i mesi estivi. Molti visitatori risparmiano con pacchetti di soggiorno fortemente scontati in un resort dell’Egeo o del Mediterraneo.
Settembre – Dicembre L’autunno è un periodo bellissimo per visitare la Turchia, che offre numerosi sconti pur conservando il calore di fine settembre. Le foreste di Yedigöller e della valle di Altındere sono semplicemente spettacolari con le loro sfumature rosse e dorate. La folla diminuisce anche nelle destinazioni più movimentate come Efeso.
Tempo
Gli autunni in Turchia iniziano in modo caldo, ma a ottobre c’è una grande rinfrescata. Aree come il Mar Nero registrano un aumento delle precipitazioni, che si protrae per tutta la stagione. Le temperature medie di novembre sono di 14 °C (57,2 °F). I venti aumentano e le temperature si fanno più rigide ad alta quota, rendendo indispensabile un abbigliamento caldo e impermeabile.
Eventi e feste
Il clima più fresco in Turchia porta una serie di feste divertenti nel mese di ottobre, tra cui la Biennale del Design di Istanbul e l’Ultra-Trail della Cappadocia. Il 29 ottobre si celebra anche l’importante festa della Repubblica, con chiusure nella maggior parte delle aree. A partire da novembre, Istanbul vanta una vasta gamma di festival, tra cui un Festival del Teatro e un tradizionale Festival delle Marionette. Allo stesso modo, c’è il Bursa Karagöz Shadow Puppetry Festival.
Evoluzione del prezzo
L’autunno è una stagione di spalla con eccellenti offerte di alloggio e di viaggio. Molti resort chiudono i battenti in questo periodo, ma puoi ancora approfittare di qualche risparmio di fine settembre per cogliere gli ultimi orari di apertura.
Dicembre – Marzo L’inverno può essere molto freddo in Turchia, soprattutto nell’entroterra. Tuttavia, il tempo regala incredibili scenari naturali e musei vuoti, dalla bellezza della Cappadocia a Pamukkale.
Tempo
L’inverno è freddo e le temperature crollano a partire da dicembre.
AIstanbul, ad esempio, si registrano massime di soli 10 °C (50 °F), mentre in alcune zone dell’Anatolia si registrano temperature minime e forti nevicate. In altre zone del Paese piove molto, a volte fino a 20 giorni al mese. A gennaio e febbraio le precipitazioni sono ridotte, ma le temperature sono ancora basse e il clima è mite.
Eventi e feste
Le principali feste invernali della Turchia includono celebrazioni internazionali, come il Capodanno, il Natale e il Natale ortodosso. Più unico che raro in Turchia, il Festival di Mevlana a Konya si svolge a dicembre con danze tradizionali vorticose. A gennaio inizia l’epico Festival della Lotta dei Cammelli, che dura 3 mesi, a Selçuk, mentre a febbraio si svolge il Festival dei Mandorli in Fiore di Datça, per celebrare la fioritura degli alberi.
Evoluzione del prezzo
L’inverno è la bassa stagione in tutto il paese, tranne che nelle località sciistiche. Per i soggiorni in città come Istanbul, troverete prezzi ridotti negli hotel e hammam a prezzi stracciati di cui vale la pena approfittare. Tuttavia, molti luoghi turistici chiudono per la stagione. Le vacanze sulla costa, in particolare, devono essere prenotate nelle principali città o paesi per avere accesso alle provviste.