Se la Francia è sinonimo di castelli, musei e villaggi medievali, il paese è anche ricco di meraviglie naturali. Vulcani e scogliere, isole isolate e barriere coralline, ogni regione ha i suoi tesori di natura e fauna. Quindi, che tu stia cercando una vacanza attiva o una pausa rigenerante, lasciati ispirare dalle migliori destinazioni naturali in Francia.
Parco Nazionale della Vanoise
Immersa nel cuore di maestose valli alpine, la Vanoise è il primo parco nazionale creato in Francia. Lo scopo originario di questo paradiso naturale era quello di preservare lo stambecco alpino. Da allora, il massiccio della Vanoise è diventato un vero e proprio santuario degli animali. Vieni a osservare marmotte, camosci e gipeti lungo i suoi sentieri. Questo piccolo gioiello savoiardo è anche sede di aree sciistiche, tra cui le prestigiose stazioni delle 3 Valli.

Parco Nazionale della Vanoise
Baia di Mont-Saint-Michel
Mont-Saint-Michel è uno dei gioielli del patrimonio francese. La baia che circonda questa isola-fortezza è altrettanto mitica. Un tour guidato ti porterà sulle orme dei pellegrini di un tempo, e alcune passeggiate ti porteranno persino sulle sabbie mobili. Con l’alta marea, i fotografi si ritrovano in cima all’abbazia. Altri scendono lungo il Sée in kayak per ammirare la montagna in totale privacy.

Mont Saint-Michel
Pont d’Arc
Il Pont d’Arc è una delle attrazioni naturali più fotogeniche della Francia. Questo arco naturale si rivela agli escursionisti lungo i sentieri che partono da Vallon-Pont d’Arc. Se il tempo lo permette, il luogo è ideale per un tuffo in acqua o per andare in canoa fino a 54 metri di altezza. Se il tempo diventa nuvoloso, le pitture rupestri della grotta Chauvet sono a soli dieci minuti di distanza.

Vallon Pont d’Arc
Mont Blanc
Il Mont Blanc è la vetta più alta dell’Europa occidentale e rientra nel pantheon dei siti naturali più belli della Francia. Questa mitica montagna si trova nel cuore delle Alpi del Mont Blanc. Anche se non tutti i visitatori scalano l’Aiguille du Midi, la regione è ricca di punti di osservazione, come i sentieri sull’altopiano del Parmelan o la cima del Brévent. Anche la ferrovia a cremagliera di Montenvers porta i visitatori alla Mer de Glace dal 1910.

Mont Blanc
Puy de Dôme
80 vulcani punteggiano la catena Puys dell’Alvernia. Questo complesso tettonico, unico in Francia, è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Con oltre 1400 metri di altezza, il Puy de Dôme è la vetta più alta della catena. La vista è mozzafiato nelle giornate limpide, con due webcam che ti permettono di controllare continuamente il meteo. Una volta in cima, puoi anche goderti il panorama in deltaplano.

Puy de Dôme
Barriera di Padirac
Straordinario paesaggio naturale della Francia, l’abisso di Padirac ti porta nelle viscere della Terra. Questo sito imperdibile nel Lot ti porta in un viaggio a oltre 103 metri di profondità. Illuminato da lanterne, cammina lungo formazioni geologiche che hanno milioni di anni. Una gita in barca lungo il fiume completa la visita. Tuttavia, assicurati di prenotare i biglietti in anticipo.

Barriera di Padirac
Scogliere di Étretat
Le scogliere di Étretat hanno ispirato gli impressionisti, ma anche le avventure di un certo Arsène Lupin. Non è necessario essere un amante della pittura o della letteratura, tuttavia, per apprezzare queste scogliere gessose e il loro famoso ago cavo. Fai dei turni per salire in cima alla scogliera a valle e poi a quella a monte per vedere il panorama da diverse angolazioni. Una passeggiata lungo la spiaggia ti porterà anche alla Porte d’Aval, a meno che tu non preferisca un tour in kayak.

Scogliere di Étretat
Arcipelago di Molène
Al largo della costa del Finistère, l’arcipelago di Molène offre una parentesi insulare di selvaggia bellezza. Una traversata di 30 minuti separa il molo di Le Conquet dalla base ideale per esplorare la zona, l’Île-Molène. Da lì, i tesori del Parco Marino dell’Iroise ti aspettano in barca o in kayak. Partecipa a un safari con i delfini o fai snorkeling con le timide foche. Sulla terraferma, la pace e la tranquillità di Molène possono essere godute in bicicletta.

Arcipelago di Molène
Riserva Cousteau
I Caraibi ospitano una grande quantità di specie acquatiche. Per gli amanti della fauna sottomarina, la riserva Cousteau è un sogno che si avvera. Nel cuore del Parco Nazionale della Guadalupa, questa riserva marina ospita eccezionali barriere coralline. Un soggiorno in Guadalupa è quindi l’occasione perfetta per una prima immersione. Tartarughe e pesci tropicali ti fanno compagnia tutto l’anno, mentre le megattere sono presenti da dicembre ad aprile.

Parco Nazionale della Guadalupa
Circo di Mafate
L’Isola della Riunione è senza dubbio un paradiso per gli escursionisti. Durante una vacanza attiva in Francia, parti alla scoperta del circo di Mafate. Anche se è possibile fare una gita di un giorno con una guida, molti visitatori preferiscono vivere la magia del luogo di notte. Gli escursionisti più esperti possono anche programmare un’escursione di quattro o cinque giorni, intervallata da pause rinfrescanti presso le cascate di Salazie.

Circo Salazie
Paludi di Poitevin
Alcune delle meraviglie naturali della Francia sono rimaste immutate per migliaia di anni. Altri sono stati modellati dall’uomo. Il Marais Poitevin, sviluppato nel Medioevo, è uno degli esempi più armoniosi. Questa vasta area umida può essere esplorata da città come Niort o Fontenay-Le-Comte. Prendi una bicicletta o delle buone scarpe e percorri i suoi sentieri, nella foresta o lungo l’acqua. Inoltre, puoi andare in barca con un’imbarcazione tradizionale o tirare fuori la tua canna da pesca.

Paludi di Poitevin
Golfo di Porto
Il Golfo di Porto bagna la parte occidentale della Corsica. Quest’area naturale, inserita nella lista dell’UNESCO, ospita ben tre siti eccezionali. Le rocce rossastre delle calanche di Piana offrono uno spettacolo abbagliante al tramonto. Anche il Golfo di Girolata è costeggiato da scogliere rosse. Per quanto riguarda la riserva di Scandola, le curiosità geologiche di questo santuario, sia marine che terrestri, possono essere scoperte durante una crociera.

Golfo di Porto