L’idea generale dei paesaggi naturali dei Paesi Bassi è quella di distese piatte e aperte attraversate da dighe e punteggiate da mulini a vento. Questa visione smentisce la diversità della geografia e dell’ecologia, perché nei Paesi Bassi ci sono 20 paesaggi nazionali e 21 parchi nazionali. Ecco alcuni dei migliori luoghi naturali dei Paesi Bassi per osservare le piante e la fauna selvatica o per praticare alcune attività di vacanza.

Scopri la campagna ondulata del Parco Nazionale De Hoge Veluwe

Il più grande parco nazionale dei Paesi Bassi, De Hoge Veluwe, si trova nella Gheldria, nel centro del paese, a un’ora a est di Amsterdam. Il parco, considerato l’area di bellezza naturale più scenografica, è popolare tra gli amanti della fauna e della natura, gli escursionisti e i ciclisti. Il variegato paesaggio di foreste e brughiere ospita oltre 100 specie di uccelli, numerosi rettili e anfibi, bovini delle Highlands, castori e i “big five” olandesi: cervi, caprioli, tassi, cinghiali e volpi. Ci sono anche oltre 100 laghi e piscine per rinfrescarsi.

Parco Nazionale De Hoge Veluwe

Parco Nazionale De Hoge Veluwe

Bici e vino nelle colline del Limburgo meridionale

Il paesaggio tipicamente olandese delle Colline del Limburgo Meridionale è collinare, con aree boschive, fiumi che scorrono veloci e ruscelli gorgoglianti. Il paesaggio bucolico è una splendida destinazione per le vacanze attive nei Paesi Bassi. I visitatori possono fare escursioni a piedi e in bicicletta o prenotare un tour organizzato. Gli amanti del ciclismo potrebbero prenotare il loro viaggio in concomitanza con l’Amstel Gold Race. È anche una destinazione incantevole per gli amanti del vino, dato che molti dei sentieri escursionistici passano accanto a vigneti che producono vini locali.

Limburgo

Limburgo

Fai birdwatching a Oostvaardersplassen

I Paesi Bassi offrono una meravigliosa fauna ornitologica. Una delle più belle attrazioni naturali dei Paesi Bassi, Oostvaardersplassen è una destinazione popolare per il birdwatching. Questa riserva naturale si trova vicino all’oceano nella provincia di Flevoland, nel nord-est, e fa parte del Parco Nazionale di Nieuw Land. È un’area di paludi e acquitrini. In questa Zona di Protezione Speciale per l’Avifauna sono state registrate oltre 80 specie di uccelli, tra cui l’aquila di mare, la garzetta, la beccaccia, la cincia dal ciuffo e la cinciarella. Potrai anche avvistare pony Konik, bovini Heck e cervi rossi.

Oostvaardersplassen

Oostvaardersplassen

Ammira i tulipani a Keukenhof

Uno dei simboli più iconici della cultura olandese è il tulipano. Importati inizialmente nei Paesi Bassi dall’Impero OttomanoTurchia) alla fine del XVI secolo, oggi vengono prodotti 4,3 miliardi di bulbi di tulipano all’anno. I campi di fiori che si estendono a perdita d’occhio in un infinito tappeto di colori sono uno degli spettacoli più belli del paese. Ci sono diversi luoghi in cui ammirare al meglio il panorama multicolore, il principale dei quali è il Giardino dei Tulipani Keukenhof a Bollenstreek, a circa 40 km da Amsterdam. La stagione va dalla fine di marzo all’inizio di maggio e l’evento principale è la Flower Parade di aprile, in cui i tulipani si uniscono ad altri fiori primaverili come narcisi e giacinti per decorare elaborati carri e allestimenti.

Keukenhof

Keukenhof

Scopri il Mare di Wadden

Iscritto nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, il Mare di Wadden si estende da Den Helder a Esbjerg in Danimarca. Si tratta del più grande sistema ininterrotto di sabbie e fanghi intertidali del mondo, un luogo unico da visitare per gli amanti della natura. La più grande zona umida costiera di marea d’Europa copre il territorio olandese, danese e tedesco ed è bassa e punteggiata da banchi di sabbia e circa 50 isole. Cinque isole sono le isole olandesi Wadden, e due di esse hanno lo status di parco nazionale. Le spiagge e le dune sono ricche di flora e fauna, tra cui molte specie di uccelli, foche grigie e di porto, focene e delfini dal becco bianco. Un’attività preferita qui è quella di arenarsi deliberatamente su un banco di sabbia con una barca a vela vecchio stile e poi attraversare a piedi la piana di marea, tornando prima che la marea si alzi di nuovo.

Mare di Wadden

Mare di Wadden

Partecipa a una spedizione nel Sahara Brabante

Una delle meraviglie naturali più insolite dei Paesi Bassi sono le Dune di Loon e Drunen, 30 chilometri quadrati di deserto nella provincia di Noord-Brabant. Conosciute anche come Sahara del Brabante, le dune si sono formate più di 10.000 anni fa. Questa più grande area di deriva sabbiosa dell’Europa occidentale è un parco nazionale olandese. Le sabbie che scivolano e l’area di transizione in cui i terreni ricoperti di erica e la pineta incontrano le dune ospitano una serie di muschi ed erbe, creando un ambiente sano per uccelli canori, rapaci, caprioli e tassi. I visitatori possono esplorare sentieri per passeggiate, percorsi per mountain bike e ippovie.

Brabante Sahara

Brabante Sahara

Vai in acqua nel Parco Nazionale Weerribben-Wieden

Canali, stagni e laghi mescolati a foreste, torbiere e canneti costituiscono la più grande palude dell’Europa nord-occidentale, che offre gite in barca. Galleggiando tra le paludi in canoa o su un piccolo motoscafo, potrai ammirare un paesaggio tranquillo di vegetazione verdeggiante tenendo gli occhi aperti per scovare una o due lontre. È anche un’occasione per vedere Giethoorn, un villaggio caratteristico conosciuto come la Venezia olandese. 170 ponti di legno collegano isole di torba su cui si trovano edifici agricoli con tetto di paglia risalenti al XVIII e XIX secolo.

Parco Nazionale Weerribben-Wieden

Parco Nazionale Weerribben-Wieden

Goditi il sole e il mare in Zelanda

Oltre 600 chilometri di costa ti aspettano in Zelanda, la provincia più occidentale dei Paesi Bassi, dove le varie spiagge hanno ottenuto la bandiera blu. Qui i visitatori possono godere di sport acquatici, sole, frutti di mare freschi e safari in mare alla ricerca di foche e focene. Per chi preferisce la terraferma, ci sono piste ciclabili, escursioni, la scoperta di città storiche e le impressionanti barriere antialluvione Delta Works da esplorare.

Zelanda

Zelanda

Vedi le stelle nel Parco Nazionale di Lauwersmeer

Dalla primavera all’autunno, oltre cento specie di uccelli affollano questo luogo di bellezza ai margini del Mare di Wadden e al confine tra Groninga e Frisia. Il Parco Nazionale di Lauwersmeer offre sentieri escursionistici con capanni per il bird-watching disseminati lungo il percorso. Anche chi non è un appassionato di birdwatching potrà godersi lo spettacolo di migliaia di oche che volano sopra le nostre teste e il cielo scuro e stellato. Questo Parco Nazionale ospita anche volpi, orchidee, bovini delle Highlands scozzesi e cavalli Konik.</p

Parco Nazionale di Lauwersmeer

Parco Nazionale di Lauwersmeer