Il Regno Unito ha una superficie di 243.610 chilometri quadrati. All’interno di questo territorio, troverai una vasta gamma di paesaggi che spaziano dalle regioni costiere ai laghi interni, dalle splendide foreste agli altipiani. Molte di queste aree sono mantenute all’interno dei confini dei parchi nazionali. Con una così vasta gamma di ambienti naturali, il Regno Unito è un luogo incredibile da visitare per gli amanti della natura. C’è molto da vedere e da fare nei grandi spazi aperti del Regno Unito. Che tu stia cercando un’escursione tonificante, che tu voglia trascorrere del tempo in acqua, che tu voglia avvistare specie animali rare o che tu voglia vivere un’avventura in mountain bike, il Regno Unito ti offre tantissime opportunità. Ecco la nostra top 10 di viaggi nella natura e nella fauna selvatica del Regno Unito, assolutamente da non perdere per gli amanti della natura!

Le isole Farne

Classificate come uno dei migliori luoghi naturali del Regno Unito, le Isole Farne sono una delle vere gemme della regione del Northumberland. Questo piccolo gruppo di isole si trova direttamente al largo della costa ed è rinomato come una delle migliori aree del Regno Unito per avvistare una vasta gamma di fauna marina. Durante il tuo viaggio alle Isole Farne, potresti avvistare animali come delfini, foche e una varietà di uccelli marini. Sono disponibili anche tour in barca che ti danno la possibilità di vedere da vicino la fauna selvatica mentre viaggi intorno a isole iconiche come Lindisfarne!

Isole Farne

Isole Farne

Il Lake District

Il Lake District è uno dei luoghi più emblematici del Regno Unito per le vacanze attive. È sia una regione della Cumbria che un parco nazionale ufficiale. La regione è nota per i suoi bellissimi laghi a nastro glaciale, per il suo territorio montuoso e per le sue storiche città mercato. Se sei alla ricerca di un’area che offra molte attività all’aria aperta o se vuoi semplicemente andare in una regione davvero bella, il Lake District è una tappa obbligata!

Distretto dei laghi

Distretto dei laghi

La Via Cambriana

Se sei alla ricerca di un viaggio tra i paesaggi naturali più belli del Regno Unito, un’escursione sulla Cambrian Way in Galles è un’ottima scelta. È uno dei luoghi più importanti che puoi visitare nel Regno Unito se sei alla ricerca di un’incredibile escursione. La città gallese di Cardiff si trova alla fine di questo famoso percorso, ma ci sono molte tappe interessanti lungo la strada, come l’accogliente città medievale di Abergavenny.

Abergavenny

Abergavenny

Le isole Orcadi

Le incantevoli isole Orcadi in Scozia sono una tappa obbligata per gli amanti della natura alla ricerca delle migliori attività all’aperto del Regno Unito. Le isole si trovano appena al largo della costa settentrionale della Scozia e sono rinomate per il loro terreno selvaggio, ideale per lunghe escursioni. La regione ospita anche rari tipi di vegetazione, come la primula scozzese in fiore. Le sue scogliere frastagliate fungono da maestosi posatoi per una varietà di uccelli marini selvatici.

Isole Orcadi

Isole Orcadi

Parco Nazionale di Snowdonia

Il Parco Nazionale di Snowdonia viene sempre citato in qualsiasi conversazione relativa ai migliori parchi nazionali del Regno Unito. Situata nel Galles settentrionale, ospita la vetta più alta del paese: lo Snowdon. Oltre a questo, la regione è costellata di gole fluviali mozzafiato, cascate indimenticabili e molti villaggi incantevoli.

Parco Nazionale di Snowdonia

Parco Nazionale di Snowdonia

Le isole Scilly

Le Isole Scilly si trovano al largo della costa della Cornovaglia. Questa è davvero una delle regioni più uniche del Regno Unito e una delle mete più ambite dai viaggiatori in cerca di una fuga in mezzo alla bellezza della natura. Le isole rappresentano alcuni dei territori più incontaminati del Regno Unito. Considerando quanto sia magica quest’area, rimarrai scioccato dallo scarso traffico che la caratterizza. Ciò che è certo è che i grandi spazi aperti prendono vita sulle spiagge sabbiose e sui sentieri naturali che troverai nelle Isole Scilly.

Isole Scilly

Isole Scilly

Parco Nazionale dei Cairngorms

Situato nella parte orientale delle Highlands scozzesi, il Parco Nazionale di Cairngorms è una regione iconica che si colloca tra le migliori attrazioni naturali del Regno Unito. Qui si trovano alcuni dei paesaggi più mozzafiato del Regno Unito, oltre a un’impressionante varietà di animali selvatici, tra cui il gatto selvatico scozzese, le faine, gli scoiattoli rossi e le renne. Questi splendidi animali abitano una regione di montagne, brughiere e campi che sicuramente lasceranno un impatto duraturo su ogni visitatore.

Parco Nazionale dei Cairngorms

Parco Nazionale dei Cairngorms

La Nuova Foresta

Qualsiasi elenco delle migliori escursioni naturalistiche e faunistiche disponibili nel Regno Unito deve includere l’iconica New Forest. Situata nell’Hampshire, l’area ospita più di 3.000 pony selvatici che vagano liberamente nei suoi boschi incontaminati. L’area è anche un luogo ideale per avvistare tutte le sei specie di cervi che popolano il Regno Unito.

New Forest

New Forest

Parco forestale di Tollymore

Situato ai piedi delle Morne Mountains nella contea di Down, nell’Irlanda del Nord, il Tollymore Forest Park è rinomato per la sua fauna e flora rare, oltre che per i suoi quattro diversi sentieri dove i visitatori possono ammirare i migliori panorami che la regione ha da offrire. Lungo il percorso ci sono diversi punti elevati da cui è possibile scorgere l’incantevole villaggio costiero di Newcastle. Qui troverai delle ottime opzioni per la ristorazione!

Parco forestale di Tollymore

Parco forestale di Tollymore

La foresta di Dean

La Foresta di Dean, una delle migliori meraviglie naturali del Regno Unito, è una pittoresca area boschiva situata nella regione del Gloucestershire, in Inghilterra. È uno dei luoghi migliori del paese per le attività all’aperto che puoi praticare circondato da uno scenario spettacolare. Un giro in bicicletta è uno dei modi migliori per vedere questa zona incantata. Un’altra grande opzione è una gita in canoa/kayak lungo il famoso fiume Wye!

Foresta di Dean

Foresta di Dean